Viti per Skateboard come scegliere - Hardware skate - Accessori .
0,00
0
0
Subtotal: 0,00
Nessun prodotto nel carrello.
viti per skateboard

VITI SKATEBOARD COME SCEGLIERE LA MISURA GIUSTA

VITI SKATEBOARD COME SCEGLIERE LA MISURA GIUSTA.

Se non sai dove sbattere la testa per selezionare le viti da skateboard giuste per te, smetti di preoccuparti! Leggendo la nostra guida farai sicuramente la scelta giusta. Impare a scegliere la giusta misura a seconda di che tipo di skating fai. Dallo street al cruiser al longboard impara a scegliere senza problemi.

Lo skateboard hardware kit è semplicemente composto da una vite e un dado autobloccante che connettono il tuo truck alla tavola da skate, non prendere alla leggera la qualità delle tue viti. Sono una parte cruciale del set up di ogni skate.

Non ti consigliamo di adattare delle viti che trovi in casa, non rischiare di fare un pessimo lavoro con delle viti che non sono specifiche per lo skateboarding.

Le viti professionali si infilano alla perfezione nei fori della tavola da skate e nel truck evitando movimenti strani e bloccando perfettamente i due componenti assieme. In più il dado è un autobloccante che previene lo sgancio dovuto al tempo e alle continue vibrazioni che lo skate riceve.

QUALI SONO I TIPI DI VITE PER LO SKATEBOARD?

Esistono vari tipi di viti per lo skate. Dopo aver selezionato la misura adatta a te resta puramente il fattore estetico.
Se si vuole essere creativi e originali andremo a scegliere qualcosa di colorato e particolare, altrimenti, il nero è il colore adatto a te!
In passato esistevano solo viti a croce ma, con il tempo le viti a brugola hanno preso il sopravvento e sono tra le preferite dagli skaters.

PHILLIPS BOLTS

Detta vite classica dalla testa a croce, con un cacciavite possiamo tranquillamente avvitarla o anche usando il piccolo cacciavite a stella nel vostro skate tool.
Attenzione quando avvitate il vostro skateboard con delle viti a stella.
Cercate di fare attenzione a non spanare la vite mentre girate con il cacciavite. Ecco un consiglio: quando siete a fine corsa continuate ad avvitare con la chiave o il tool che tiene fermo il dado, eviterete una brutta spanatura della vite che vi metterebbe in seri problemi quando si tratterà di levare il truck.

ALLEN BOLTS

Le Allen bolts sono semplicemente le viti da skate a brugola. Queste viti hanno un esagono di sei lati dove la nostra brugola si infila che permette di avvitare in modo molto veloce le nostre viti per skateboard.
Le brugole si trovano in quasi tutti i nostri kit in vendita, se in alcuni non dovesse esserci provvederemo noi a metterla dentro.

Anche se abbiamo una sicurezza maggiore con la brugola invece del cacciavite non dobbiamo comunque sforzare troppo.
Perché anche con le viti Allen si può rischiare di spanare l ‘esagono. Vi assicuro che non è affatto divertente quando la nostra brugola non tiene più ferma la testa della vite.

VITI PER SKATEBOARD A TESTA PIATTA O A TESTA SPORGENTE?

Per tutti i tipi di skateboarding dallo street skate al cruiser al surf skate al longboard avrete bisogno di viti a testa piatta che non vi daranno nessun fastidio mente state girando.
Solo per alcuni tipi di longboard possiamo avere delle viti con la testa arrotondata come nei long a forma drop trough.

Scegliere il giusto skateboard hardware può sembrare banale ma, comprare un set di viti di qualità superiore può fare la differenza aumentando la lunghezza della vita delle vostre viti.
Nel nostro catalogo sono disponibili tanti colori e misure per personalizzare il vostro skateboard come più preferite.
Ci possono essere viti nere per gli skaters che non pensano affatto al colore delle viti. Ci sono anche molte opzioni colorate per fare un bel match con il resto del vostro skateboard set up.

COME SCEGLIERE LA MISURA DELLE VITI DA SKATEBOARD

STREET SKATE

La misura della viti da skateboard si misura a seconda dell’utilizzo o meno delle basette (riser pad ).  Normalmente se fate street skate non avrete quasi mai dei riser pad tra la tavola e il truck da skate.

Chi fa appunto street non usa le basette di norma, la basetta o il riser pad levano un pò di quel pop caratteristico che si vuole avere sotto i piedi se si fa street skate. Al contrario possono essere molto utili le basette se si va su una rampa o una bowl per consentire di montare delle ruote più grandi e avere maggiore accelerazione.
Ti consigliamo se fai street di comprare le viti da 7/8″ a massimo 1″. Soprattutto per non averle troppo fuori dal bullone quando arrivi alla fine mentre le avviti.

  • Scegli nel nostro negozio i viti per tuo skateboard

VITI PER SKATEBOARD “BOWL E VERT SKATE”

Se girate in bowl o in vert sicuramente monterete delle basette per alzare il baricentro della tavola e anche per montare wheels più grosse, di conseguenza andiamo ad usare almeno delle viti da 1.1/4″ e da 1.1/8″ a seconda della misura del riser pad che monteremo.

VITI PER SKATEBOARD CRUISER LONGBOARD E SURF SKATE

Anche in questi casi, per montare un cruiser necessitiamo per forza di una basetta sotto il nostro truck. Quindi utilizzeremo delle viti da 1.1/4″ a 1.1/8″. Con ruote grandi bisogna per forza utilizzare i riser pad e delle viti troppo corte non andrebbero affatto bene.
Ben più lunghe possono servire se si deve montare un surf skate o un long board. Se siete dei customizzatori accaniti e create skate molto alti avrete bisogno anche di più di un riser pad singolo.

QUANDO DEVO UTILIZZARE UN RISER PAD?

Andiamo ad utilizzare una basetta strettamente quando facciamo bowl o rampa. Altrimenti quando andiamo a montare un cruiser che necessita di ruote grosse.

Quando montiamo ruote al di sopra dei 56 mm il riser pad diventa obbligatorio se non vogliamo avere uno spiacevole wheel-bite. Il wheel bite succede quando la ruota tocca la tavola.
Con un riser pad alziamo l’altezza dello skate ed eliminiamo il problema.
Anche quando compriamo dei trucks da skate low e vogliamo montare delle ruote più grosse avremo bisogno di una basetta. Anche se di poco spessore andrà montata ugualmente per aumentare l’altezza dello skate.

Ecco una tabella per sapere quale misura di viti vi serve a seconda del riser pad che andrete a montare.

Senza Riser Pad usiamo viti da 7/8″ a 1″ pollice.

1/2″ Riser pad usiamo viti di misura 1.1/2″

1/4″ Riser pad usiamo viti di misura 1.1/4″

1/8″ Riser Pad usiamo viti di misura 1.1/8″

I MARCHI MIGLIORI DI SKATEBOARD HARDWARE

INDEPENDENT HARDWARE

Le viti Independent skate che hanno una qualità superiore ad un prezzo irrisorio. Sono disponibili in vari colori metallizzati in diverse misure sia con testa della vite a brugola che a croce. Le misure vendute vanno dalle 7/8″ -1″ -1.1/2″ -1.1/4″.

SHAKE JUNT HARDWARE

Shake Junt presenta delle viti ottime nei caratteristici colori verde e giallo. Sono veramente forti e robuste minimizzando il pericolo di spanare la testa della vite. Comprate delle viti per lo skate professionali al 100% che vi eviteranno brutte esperienze.

THUNDER HARDWARE

Il marchio storico di trucks da skate Thunder realizza delle viti per skateboard veramente ottime per montare il tuo skateboard.
Thunder trucks mette le viti in una confezione di plastica molto bella e pratica. Comoda se si vuole conservare altre viti e la brugola all’interno di essa.
Le viti sono tutte nere tranne una che è colorata, da verde a oro a silver. Le misure sono dal 7/8 fino a 1.1/4″ ed escono con un ottimo rapporto qualità prezzo. Se non le hai mai montate è ora di provarle.

PRIMITIVE HARDWARE

Il marchio Primitive crea dei set di viti per lo skate di altissimo livello. Dalle viti tutte in oro, alla chiavetta a brugola tutte in tinta con il set. Assolutamente stilose sono veramente robuste e soprattutto anti spanaggio.

  • Scegli nel nostro negozio i prodotti Primitive

CONSIGLI SULLA MANUTENZIONE E SUL MONTAGGIO DELLE VITI DA SKATEBOARD

La cosa che dobbiamo evitare assolutamente è di spanare le nostre viti. Se spaniamo una vite sarà un grosso problema, possiamo spanare sia viti a brugola che viti con testa a croce.
Questo problema succede quando:

Cercate di avvitare le viti in modo omogeneo ed alla fine di usare il cacciavite o la brugola per tenere ferma la vite e avvitare la vite con il tool o la chiave che tiene il bullone.
Immaginate se un giorno non potrete più levare le viti dalla tavola. l ‘unica soluzione sarà spaccare la vite facendo leva con la basetta del truck.
Non è affatto divertente perché rischiate di rompere la basetta e di fare uno sforzo assurdo per uscire dal problema.
Per questo è vivamente consigliato di fare manutenzione alle viti  per skateboard e di sostituirle ogni volta che si logorano o si arrugginiscono.

Share this post

Torna su

WELCOME IN PLEASURES MILANO

10% SCONTO

INSERISCI AL CHECK OUT IL COUPON – GODOWN10 – 
E RICEVI IL TUO SCONTO!
* COUPON VALIDO SU TUTTI GLI ARTICOLI ANCHE SCONTATI
* ONLINE ONLY