Tavole da Skate - Skateboard deck - Tavola skateboard - Come scegliere
0,00
0
0
Subtotal: 0,00
Nessun prodotto nel carrello.
tavole da skate

TAVOLE DA SKATE SCEGLIERE LE MIGLIORI

TAVOLE DA SKATE COME SCEGLIERLE

La migliore tavola da skateboard ti aspetta, entra nel nostro skate shop online!
Da Pleasures Milano c’è un’ampia scelta di tavole da skate per iniziare. Abbiamo le tavole da skate migliori, dalle classiche popsicle decks alle shaped boards vecchia scuola, con forme old school come quelle delle tavole da skate anni 80′ e inizio anni 90′.
Se hai intenzione di passare da uno skateboard completo ad uno skate professionale, leggi il nostro articolo su come scegliere la prima tavola da skate per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Pleasures skateshop è uno storico negozio di skateboard a Milano per tutti gli amanti dello skateboarding! Se sei un principiante che inizia ora ad andare sullo skate, le domande che ti girano in testa da giorni sono più o meno queste:

tavole skate

 

Quale forma è la migliore? Popsicle o shaped board?

Cerca di capire con quale tipo di skate vuoi iniziare, prendere una tavola da skateboard shaped board può essere una scelta azzeccata se hai intenzione di non fare tricks. Montando delle ruote non troppo dure può diventare un ottimo cruiser. Una shaped, ti aiuterà a trovare piu rapidamente il feeling giusto se non sei mai andato in skate. Consigliamo una shaped board con ruote morbide a un pubblico adulto che decide di cominciare a praticare la disciplina dello skateboard.

tavola poposicle shaped

SHAPED BOARDS

Le shaped boards possono avere forme e misure di ogni tipo, dal nose molto accentuato al nose cortissimo, si possono trovare forme bizzarre o forme anni 80′ e inizi 90′. Molti skaters, usano le shaped board come alternativa alla classica da skate popsicle, chiaramente sarà più difficile fare le manovre e i tricks ma, chiudere un trick con una shaped board può dare grandi soddisfazioni.
Quindi, se decidi di usare una shaped board per skateare in street, devi solo montare delle ruote con una durezza che va dal 99a al 101a. Ti troverai un missile sotto ai piedi.

shaped boards

POPSICLE BOARD

Ma se vuoi diventare un campione di skate, un vero street skater, imparare a ollare, fare i kickflips e saltare giù dalle scalinate, allora le popsicle sono le migliori che tu possa acquistare. È ora di cambiare il tuo vecchio skateboard assemblato e comprarne uno professionale. Con il tempo, la tavola da skateboard perfetta e tanta dedizione, riuscirai in poco tempo a raggiungere i tuoi obiettivi!

La forma e la lunghezza del tail e del nose nelle popsicle, sono molto simili. Esistono forme con tail e nose uguali, le cosiddette double deck, ma di norma il tail è leggermente più corto e il nose più accentuato. Toccherà a voi fare pratica e capire alla fine cosa è meglio per il vostro tipo di skateboarding, qui possiamo darvi delle linee guida importanti ma ricordate che, la pratica e il tempo vi insegneranno a capire alla perfezione le vostre esigenze.

tavole skate

SCEGLI BENE LE TUE TAVOLE DA SKATE .

Con la disciplina dello skate che sta spopolando in tutto il mondo, è molto facile perdersi in un bicchier d’acqua. Per questo motivo, compra il tuo skate da chi in skate ci va da una vita, il nostro storico negozio di Milano in via Fara 7 è il più longevo skateshop della città meneghina. Siamo i leader nel settore da anni, questo significa sicurezza nel comprare lo skate, per ricevere uno skate adatto alla tua persona.

Se non hai voglia di leggere i nostri consigli pratici per comprare una tavola da skateboard, puoi sempre scriverci su Whatsapp per ricevere in tempo reale consigli su quale set up da skate sia più adatto alle tue esigenze.
Puoi scriverci 24h su 24h ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Ma ora andiamo nello specifico e scopriamo tutte le caratteristiche importanti da conoscere assolutamente!

Caratteristiche principali delle Tavole da skate .

  • Larghezza (width)
  • Lunghezza (Lenght)
  • Wheelbase (distanza tra i fori interni della deck)
  • Nose e Tail
  • Concave
  • Strati di legno della tavola chiamati plys e deck slick
  • Fori per montare i trucks
  • Qualità del legno
  • La grafica della tavola

Larghezza delle tavole da skate.

Per cominciare e scegliere la deck perfetta per te, è fondamentale conoscere le varie misure delle tavole da skate che esistono. La larghezza, si misura in pollici che in inglese si chiamano inch, un inch è uguale a 2,45 cm.
La larghezza delle tavole ha un ampio spettro di misure che va dai 7.0″ pollici a oltre i 9.0″. È molto importante prendere una tavola da skate che abbia le giuste caratteristiche per te. Segui le nostre tabelle qui sotto.

laghezza tavole skate

Larghezza giusta tavole da skate per bambini

Quando vostro figlio inizia, le misure perfette sono le seguenti: dai 3 anni fino ai 5 anni consigliamo di prendere una misura che va dalla 7.0″ a una 7.6″ pollici. Queste tavole sono veramente piccole e sono adatte solo ai piccoli skaters di età inferiore ai 5/6 anni. Il numero di piede per i bambini non incide sulla scelta della misura.
Dopo i 5/6 anni, è inutile comprare una deck da skate così piccola anzi, potrebbe essere controproducente. La larghezza ideale per un giovane skater che ha un’età tra i 5 e i 12 anni, va da 7.6″ a 8.125.

Ogni giovane skater, dopo un po di tempo passato sulla tavola e dopo aver raggiunto un livello intermedio, imparerà a capire quali sono le sue esigenze e preferenze ma tutto dipende sempre da dove decidi di andare in skate.
Se farai street skating sarà meglio un pochino più stretta, questo farà imparare prima i tricks base come i kickflips, i varial e i vari tipi di ollies. Mentre per un kid che vuole diventare un pro bowl skater o andare in uno skatepark, allora una tavola più larga è la scelta migliore. Dai uno sguardo alle migliori tavole complete per bambini sul nostro catalogo skate online.

skate bambini

 

Larghezza giusta tavole da skate per adulti

Le regole per scegliere la larghezza della tavola per adulti possono cambiare, le misure standard più usate sono dalla 7.8″ alla 8.5″.
Per scegliere la larghezza perfetta, la cosa migliore è basarsi sul numero di scarpe e sull’altezza dello skater. Qui sotto ti riportiamo una tabella che puoi seguire per scegliere bene senza commettere errori. Ma, attenzione, quando il tuo livello di bravura salirà, potrai anche usare decks grandi pur avendo un piede piccolo con misure dal 40 al 41.

Anche per gli adulti, è di fondamentale importanza dove si vuole skateare, in strada per fare manovre è meglio comunque una tavola più stretta, sarà più facile imparare a farla flippare e, imparare un po di tricks.
Mentre, se lo skatepark e la bowl sono il tuo obiettivo, ti consigliamo di scegliere una larghezza maggiore per avere più stabilità e controllo. Non è obbligatorio seguire la tabella se sei già uno skater bravo, ma consigliamo di usare le nostre linee guida per tutti i principianti.

  • Numero piede dal 38 al 41 – misura larghezza ideale 7.75″ – 8.0″ – 8.125″
  • Numero piede dal 41 al 43 – misura larghezza ideale 8.0″ – 8.125″ – 8..25″- 8.375″
  • Numero piede dal 43 al 46 – misura larghezza ideale 8.25″ – 8.375″ – 8.5″ – 8.6″ – 8.75″
  • Guarda nel nostro negozio i prodotti Santa Cruz

Lunghezza delle tavole da skate (lenght)

Scegliere la lunghezza ideale per la tavola da skate è meno importante rispetto alla larghezza, ma comunque vanno rispettati alcuni parametri se sei un principiante. Le misure della lunghezza sono espresse sempre in pollici (inch) e vanno dai 29″ a oltre i 32″.
Più grossa sarà la tavola e maggiore sarà la misura del wheelbase. È anche cosa buona e giusta prendere una tavola in proporzione alla propria altezza. Se sei alto ti consigliamo una tavola più lunga, mentre se non sei alto una lunghezza più contenuta.

Wheelbase (distanza tra i fori interni)

Il wheelbase non è altro che, la distanza tra i fori interni della tavola e. in italiano, si definisce come interasse dello skate.
Ad occhio, non cambia tanto la lunghezza della tavola da skate. Nel tempo, se sei di bassa statura, una tavola troppo lunga con un wheelbase lungo potrebbe risultare più difficile da gestire se vuoi imparare un po di skate tricks senza difficoltà. Mentre se sei alto, ti consigliamo un wheelbase più ampio.

Attenzione : Ad occhio la differenza tra gli wheelbase è veramente minima ma, può influire notevolmente quando usi il tuo skateboard.
La lunghezza della tavola é determinata molto dal wheelbase. I classici wheelbase per le tavole popsicle vanno da 13″ a oltre 15″. I migliori brand di skate preferiscono usare wheelbase tra 14″ e i 14,5″ pollici.

wheelbase

Nose e tail (punta e coda della tavola)

È molto semplice intuire anche senza spiegazioni che, il nose (naso) si trova davanti mentre il tail (coda) rimane dietro. Il tail dello skateboard ti permette di cambiare direzione ed è il tail che viene schiacciato sull’asfalto per eseguire un ollie.

Idem per il nose, che ti permetterà di eseguire un nollie cioè un ollie ma eseguito con il nose. Se sei uno skater principiante ricorda che, se hai un tail troppo inclinato sarà più difficile imparare ad ollare mentre, con un tail meno inclinato risulterà più facile. Chiaramente per i principianti mentre, una volta diventato bravo non avrai problemi con nessun tipo di tavola.
Nose e tail possono essere grandi uguali o come nella maggior parte delle tavole da skate, il tail è leggermente più piccolo rispetto al nose.

Concave  (curvatura).

Il concave della tavola da skateboard è la curvatura del legno che si estende da un lato all’altro della tavola e dal nose al tail. Il concave della tavola da skateboard si presenta in tre diverse misure: bassa – media- alta in inglese low concave, medium concave e high concave.
La maggioranza delle decks hanno un concave low (concave mellow) o concave medio. Con questi due tipi di concave, sarà più facile controllare la tavola ed eseguire tutti i tricks, specialmente in street. Possiamo senza dubbio affermare che, sono i concave più venduti e usati dagli skaters.

Quando compri una tavola con un concave alto cioè high, il controllo su tutto lo skate sarà molto più difficile. In questi casi, si tratta molto di abitudine, un concave high funziona bene in transizione, bowl e pipe. Ma, nulla vieta che possa essere usato anche in street.
La decisione finale spetta a te ma, ti consigliamo un concave low o medium così da evitare eventuali problemi. 

concave decks

Strati di legno nelle tavole skate chiamati (plys) e tavole everslick

La tavola da skateboard classica, ha 7 strati di acero canadese pressati e incollati tra di loro. La costruzione skate 7 ply permette di dare alla tavola un’elasticità maggiore e una resistenza migliore oltre che una torsione maggiore. La maggior parte degli skate brand, usa i classici 7 strati ma alcune company di skate possono giocare con il numero di strati da usare. Questo numero, può essere maggiore o minore di 7 a seconda del brand.
Alcuni marchi come Santa Cruz skateboard, Enjoy, Almost e Creature usano in alternativa all’acero canadese, strati o placche di fibra di carbonio, resine o fibre di vetro.

Questi tipi di tavole, hanno costruzioni molto più leggere delle classiche e danno un pop incredibilmente alto oltre che, una resistenza maggiore quindi meno facili da spezzare.
Alcuni brand oltre alle varie fibre, usano uno strato di plastica che si chiama slick che è incollato sotto l’ultimo strato di legno. Lo slick ti aiuta a scivolare meglio, le tavole slick non sono molto popolari avendo comunque un costo superiore ed essendo di logica più pesanti.

Tutte le tavole pro skate hanno i 7 plys pressati a freddo tra di loro. Una pressa a freddo, garantisce il massimo della qualità per una tavola da skateboard. Per capirci, le tavole non pressate a freddo sono tutte le tavole che trovate sugli skateboards pre-montati.
Le tavole usate per gli skateboards completi sono tutte pressate a caldo con una qualità di acero inferiore e colle diverse rispetto a quelle pressate a freddo.

strati legno

Buchi nella tavola (fori per montare i trucks)

I buchi nella tavola, servono per inserire le viti dello skateboard che andranno a fissare i due trucks alla deck. I fori sulla board, normalmente sono 4 prima dell’inclinazione del nose e, 4 prima dell’inizio del tail. Nella maggior parte delle tavole popsicle abbiamo 4 fori per truck. Nelle shaped board è possibile trovare anche 6 fori, cosicché sarà possibile cambiare il wheelbase a piacimento.

fori tavola

Qualità del legno

Come detto in precedenza, il legno usato per la costruzione delle tavole da skate è l’acero canadese. Un acero di ottima qualità, da alla tavola l’elasticità perfetta e indubbiamente non c’è materiale migliore per avere una tavola leggera, elastica ed estremamente performante.
Ora non ti rimane che scegliere tra le migliori tavole da skate e per farlo, ti suggeriamo di cercare nel nostro catalogo.

La grafica della tavola

Partire con le misure giuste è la prima cosa da fare ma, il mondo dello skateboarding è pieno di arte che sprizza da tutti i pori. Quindi, perchè non scegliere la grafica della tavola da skate che più ci piace? Se invece ti senti un artista, puoi comprare una tavola da skate no logo e disegnare tu stesso la grafica.

Share this post

Torna su

WELCOME IN PLEASURES MILANO

10% SCONTO

INSERISCI AL CHECK OUT IL COUPON – GODOWN10 – 
E RICEVI IL TUO SCONTO!
* COUPON VALIDO SU TUTTI GLI ARTICOLI ANCHE SCONTATI
* ONLINE ONLY