Skateboard wheels la guida per scegliere - Ruote da skate - Skate wheels
0,00
0
0
Subtotal: 0,00
Nessun prodotto nel carrello.
skateboard wheels

SKATEBOARD WHEELS LA GUIDA COMPLETA

SKATEBOARD WHEELS TROVARE QUELLA GIUSTA PER OGNI TERRENO

Skateboard wheels problemi? Ora ti daremo qualche raccomandazione su che ruota devi scegliere in base a dove vuoi skateare. Sono alcuni consigli per fare si che, ruota e durezza siano perfette al terreno che stai andando a skateare.

SKATEBOARD WHEELS per uno stile di skateboard da strada tecnico. (street skate).

  • Trick: flat tricks, grind, slide, muretti, piccoli gap.
  • Durezza ruote da dure a molto dure 101A, 102A, 103A, 84B (104A).
  • Millimetri ruote consigliati (diametro piccolo) 49 MM, 50 MM, 51 MM, 52 MM.
  • Truck ideali da skate bassi (low skate trucks).

Un set up così, è perfetto per chi decide di fare street skating e imparare un po di manovre e tricks. Le dimensioni contenute di ruote e skateboard decks, ti daranno una maggiore agilità nell’esecuzione delle manovre.
Anche per i principianti sarà un set up ideale per cominciare alla grande, sia per le ragazze che per i ragazzi.

SKATEBOARD WHEELS migliori per street, skatepark e allround.

  • Trick : flat tricks, grind, slide, muretti, gap, scalinate, passamani, transizioni, skateparks.
  • Durezza ruote dure da 100 A a 99 A.
  • MIllimetri ruote consigliati (diametro medio) 53 MM, 54 MM, 55 MM, 56 MM.
  • Truck ideali da skate medi e alti ( mid skate truck – high skate truck).

Se sei già sei bravo e non sei statico nella tua piazza, puoi usare tranquillamente questo set up. Con dei trucks medi, high e con ruote un po più grosse, avrai tanti vantaggi in termini di velocità. Sarai in grado di skateare perfettamente su ogni terreno.

SKATEBOARD WHEELS migliori per bowl, rampa, vert, megaramp e hill bombing.

  • Trick : vert e bowl tricks, tutti i tipi di air e grab.
  • Durezza ruote da dure a standard a seconda del terreno della bowl e il legno del vert. Da 100″A” ad arrivare a quelle più morbide sui 95 A.
  • Millimetri ruote consigliati (diametro alto) 57 MM, 58 MM, 59 MM, 60 MM.
  • Truck ideali da skate alti (high truck).

Se vuoi volare con il tuo skate in una bowl o in una rampa, fai in modo di avere un set up come questo, una ruota più piccola non ti darà la velocità ideale su questi terreni. Una ruota da skateboard per rampa e bowl deve avere misure grosse. Solo così avrai la spinta necessaria per girare veramente big.

MIGLIORI SKATEBOARD WHEELS per cruiser e filmer.

  • Trick : se ne possono fare pochi di tricks con un set up da filmer e cruiser.
  • Durezza ruote da morbide e molto morbide. Da 92 A fino a scendere a 82 A.
  • Millimetri ruote consigliati (diametro alto) 57 MM, 58 MM, 59 MM, 60 MM, 62 MM e oltre.
  • Truck ideali da skate (high trucks).

Ecco il set up dei sogni per chi desidera un cruiser per spostarsi veloce in città ma, anche chi vuole filmare gli amici ed avere un super controllo quando ha la telecamera in mano.
Si consigliano ruote morbide che si adattano perfettamente sia al cruiser che al set up skate per filmers che richiede per forza delle ruote da skate molto morbide silenziose e veloci.

Le ruote da longboard sullo skate classico si possono mettere?

Certo si possono mettere ma, bisogna avere anche l’altezza giusta del truck, chiaramente non saranno adatte per fare street skate e tricks. Il campo di utilizzo sono il cruising e la velocità.

Quali sono le forme delle ruote da skateboard (wheels shape).

La parola “Shape” indica la forma delle ruote dello skateboard. Le ruote da skateboard possono essere divise in tre forme principali: Classic, Standard e Coniche.
Classic o Standard Le ruote diventano più strette dal nucleo alla superficie di contatto. A causa della superficie di contatto piuttosto stretta, queste ruote sono abbastanza agili e sono particolarmente adatte per i tricks tecnici e veloci.

Le skateboard wheels coniche diventano più larghe dal nucleo alla superficie di contatto. Questo di solito si traduce in una superficie di contatto più ampia, che da un po più di stabilità e aderenza. Inoltre, le coniche possono aiutare a “facilitare” i grind.
Possono esserci anche altri tipi di forma come le Spitfire lock-ins adatte a favorire i grind con i due lati uno diverso dall’altro. Le Spitfire Tablets sono molto leggere ma hanno una superficie di contatto ottima e poco più grande rispetto alle classiche.

Larghezza ideale della ruota da skate e la superficie di contatto.

Lo shape (la forma) della ruota, serve a capire quanto è grande la superficie della ruota. Una ruota grande con tanto contatto con il terreno, ti darà sicuramente un tenuta ed una stabilità maggiore rispetto a quelle più strette.
Il fattore numero uno nella scelta della ruota rimane la durezza. Sceglila bene perché è la cosa più importante, la larghezza può essere messa in un secondo piano anche se importante.
Cerca di capire dove vai in skateboard per determinare la larghezza, gli skaters più esperti prediligono una ruota con una superficie larga per avere una maggior aderenza.

Vari tipi di uretano per ruote da skateboard.

Quante volte in passato abbiamo fatto un lipslide o un power slide che ci ha quadrato le skateboard wheels! E’ una cosa molto fastidiosa quadrare le ruote, magari appena comprate. I migliori marchi come Formula four di Spitfire, Bones wheels STF o OJ wheels elite uretan hanno dei livelli di uretano veramente alto che rendono la ruota molto difficile da quadrare.
Quadrare la ruota è una cosa molto fastidiosa perchè, ci costringere a cambiare tutto il set di quattro ruote.

Nucleo standard o “Core” delle ruote da skateboard, (quale scegliere).

Il nucleo nella maggior parte delle ruote da skate è fatto sempre in uretano ma, esistono marchi di ruote da che usano dei core in plastica dura che appunto viene chiamato core. Sono molto interessanti da utilizzare e solitamente si trovano nelle ruote di durezza morbida.

Qual’è la ruota da skate ideale (qual’è il migliore marchio di ruote da skate).

Non esiste il brand migliore, sicuramente nel mercato ci sono tre / quattro aziende leader nel settore che producono le migliori ruote da skate in circolazione. Questi marchi sono Spitfire wheels, Bones wheels, Oj wheels, Speed wheels. Esistono da anni marchi alternativi molto validi e seri che producono route con uretano di altissima qualità.
Marchi come Haze skateboard wheels, Satori skateboard wheels, Flip skate wheels e tanti altri si sono imposti nel mercato con ruote di altà qualità.

Quando si cambiano le ruote dello skateboard.

Se sei uno skater principiante alle prime armi, stai tranquillo il primo set ti durerà tantissimo. Almeno 12 mesi di skateboard intenso. Forse anche di più, dipende sempre con che frequenza vai in skate.
Uno skater esperto che va tutti i giorni deve cambiare le ruote almeno ogni 6/9 mesi. Ci sono skaters che usano la stessa ruota fino a che non diventa piatta e piccola ma, sicuramente cambiare una ruota spesso quando è consumata ti darà  una prestazione migliore e un miglior feeling nel tuo skating rispetto ad andare con una ruota usata.

Consigli su come montare una ruota da skate.

Per montare la ruota da skate, non abbiamo bisogno di un attrezzo particolare ma solo del nostro truck, dove andremo a inserire il cuscinetto da skate e successivamente pressarlo dentro con le mani.
Una volta inseriti i due cuscinetti ed eventualmente anche il distanziale, si può procedere ad avvitare il dado dell’axle.
Avvitare il dado dell’axle fino in fondo per poi svitare e lasciare un po di gioco alla ruota di circa 2 millimetri. Questo gioco favorisce lo scorrimento della ruota e da una sensazione piacevole allo skater rispetto alla ruota stretta. Lo skateboard andrà via più liscio e farà un magnifico rumore, il tipico rumore di chi in skate ci sa andare e ha tutto montato ad hoc.

Come levare i cuscinetti della ruota da skate.

Per levare i cuscinetti non usate assolutamente attrezzi tipo cacciavite o forbice, per estrarre il cuscinetto si svita la vite del truck, si infila il cuscinetto nell’ axle e si fa perno per levarlo. Questo è il metodo più veloce usato da decenni dagli skaters di mezzo mondo.
Il cuscinetto, se si prova ad estrarlo nel modo sbagliato si può danneggiare. Cercate di fare questa operazione solo con il truck o con un tool apposta per lo skate. Capita che, molti tool abbiano anche l’estrattore per i cuscinetti.

Prolungare la durata della tua ruota da skate.

Ogni skaters ha le sue preferenze in base al modo di skateare, se sei uno skater che ama fare slide sui curbs, se ti piacciono i power slide e non ne puoi fare a meno, ti devi ricordare che le tue ruote rischiano di avere il classico “flatspot”. Per non far quadrare le tue ruote, ti consigliamo di invertirle regolamente in questa maniera:

  1. Smonta le anteriori e mettile al posto delle posteriori, girandole dal lato opposto.
  2. Crea una x mettendo la anteriore destra al posto della posteriore sinistra e la ant. sinistra al posto della posteriore destra. Molto semplice da fare, ti eviterà di cambiare ruote troppo spesso e le farà consumare tutte in modo omogeneo.

Perché non girano le ruote del mio skate?.

Se le tue skateboard wheels sono bloccate o non girano nel modo corretto, può dipendere da molti fattori, andiamo ad analizzarli tutti:

  • La vite della ruota (axle nut) non deve essere stretta eccessivamente. Sempre lasciare un gioco di 0.2 MM.
  • Controllare se lo spazio tra cuscinetto e speed rings non sia sporco da creare attrito. Se risulta sporco, smontare il tutto, pulire con carta e rimontare.
  • Se le ruote non girano il problema risiede nei tuoi skateboard bearings (cuscinetti da skate). Smonta i cuscinetti della ruota puliscili bene, nel caso smonta lo shield e lubrifica un po senza esagerare, cerca di usare uno speed oil specifico per cuscinetti.

Cerca di non usare lo skateboard con pioggia e su terreni sporchi. Così facendo allungherai la vita dei tuoi cuscinetti in ceramica che hai pagato così tanto!

Share this post

Torna su

WELCOME IN PLEASURES MILANO

10% SCONTO

INSERISCI AL CHECK OUT IL COUPON – GODOWN10 – 
E RICEVI IL TUO SCONTO!
* COUPON VALIDO SU TUTTI GLI ARTICOLI ANCHE SCONTATI
* ONLINE ONLY