Visualizzazione di 3 risultati

MOSAIC BEARINGS FROM SAN SEBASTIEN

Mosaic bearings è un marchio tutto europeo. Il brand è stato fondato da uno skater spagnolo di San Sebastien di nome Triston Grijabo. Tutto inizia quando Triston a metà degli anni 90 inizia a skateare. La passione lo travolge e con tutti i suoi amici comincia a girare per tutti gli spot della sua città natale entrando in una skate crew di nome “MPP”.
Triston prende l’ispirazione dal fratello maggiore e dalla generazione di skaters anni 80 che a quel tempo erano molto wild, free e skate and destroy.

La crew inizia a girare innumerevoli spot e Triston skatea seguendo le orme dei suoi skaters preferiti come Kareem Campbell, Gino Iannucci, Eric Koston, Tom Penny e molti altri.
Se vi chiedete com’è nato il brand Mosaic dovete sapere che Triston è uno dei pochi fortunati skaters ad avere la famiglia che produceva cuscinetti con una fabbrica tutta loro di nome P.S.I. Berarings.

UN PROGETTO VINCENTE NATO IN SPAGNA

E’ fin dalla fine degli anni 90 che il giovane Triston comincia a vendere cuscinetti agli skaters nella propria zona. Il successo è praticamente immediato e già da subito lo skater fonda un primo brand di skateboard bearings di nome “Lamlam Bearings” che riscuote subito un notevole successo e viene distribuito da una delle più importanti distribuzioni dell’epoca la “LAX distribution” che già a sua volta vendeva marchi mitici oramai defunti come Elwood e Aestetics.

Ma il brand non decolla come dovrebbe e tutto il progetto rimane un po in pausa.
Negli anni 2000 Tristan decide di trasferirsi nella città di Barcellona per studiare e skateare. In quegli anni Triston conosce moltissimi skaters e va in skate praticamente tutti i giorni in spot come Macba e al Sants che allora erano praticamente vergini. Pochi skaters ancora affollavano le piazze.
Gli anni passavano e la scena cresceva sempre di più attorno alla città spagnola. Barcellona in poco tempo diventa la capitale europea dello skateboarding. Triston venne sponsorizzato DC shoes e viene definitivamente introdotto nella scena skateboarding europea.

LA NASCITA DI MOSAIC BEARINGS

Con un bagaglio di skills notevole Triston nel 2004 decide di riprendere il suo progetto e di iniziare di nuovo con un marchio di cuscinetti da skateboard che si andrà a chiamare “Mosaic Bearings”.
Il logo Mosaic viene disegnato da un suo amico Inigo Lorenzo un artista e tatuatore molto conosciuto nella zona in cui Triston era solito passare molto tempo. Tra un joint e l’altro nacque il logo e il brand che nel 2003 già iniziava a sponsorizzare parecchi skaters forti dell’area.
Oggi Mosaic bearings è un brand molto affermato che produce cuscinetti da skateboard di altissima qualità. La collezione dei loro cuscinetti va dai semplici abec 5 fino ai tecnologici ceramics e titanio.

I PIONIERI DEL CUSCINETTO IN TITANIO

Mosaic è stato tra i pionieri nel produrre cuscinetti in ceramica per skateboarding. L’idea di produrre cuscinetti con sfere in ceramica portò una rivoluzione nello skateboarding. Le sfere in ceramica essendo più resistenti del metallo non si deformano con del peso su di esse.
Questa caratteristica permette ai cuscinetti di avere una maggiore durata. Inoltre le sfere di ceramica permettono una scorrevolezza molto maggiore perché a differenza delle sfere in metallo quest’ultime non si scaldano.
Mosaic usa un liquido lubrificante di ultima generazione chiamato “SR1” lubrificante che permette uno spin incredibilmente veloce. Anche se i tuoi cuscinetti in ceramica sono vecchi o hanno preso ruggine o polvere non c’è problema.

Quando pulisci i tuoi cuscinetti loro torneranno nuovi come il primo giorno. Tutti i cuscinetti Mosaic sono molto facili da pulire.
I cuscinetti in Titanio sono un altro prodotto molto venduto e richiesto di Mosaic. I Titanio sono più resistenti alla corrosione rispetto a quelli in ceramica. Il loro costo è inferiore e questi bearings ti permettono di avere una prestazione impareggiabile.

Mosaic Bearings

MOSAIC WHEELS ED ACCESSORI PER LO SKATEBOARDING

La gamma dei cuscinetti Mosaic è veramente ampia con collaborazioni con pro skaters come Javier Sarmiento, Tyler Surrey e marchi famosi come Skate Mafia ed altri brand.
Mosaic non è solo cuscinetti a sfera ma, anche wheels ed accessori. Le ruote Mosaic sono fatte in high rebound urethan che garantisce alle ruote una qualità estrema ed una durabilità unica senza flat spot.
Famosissimi anche i griptape ed i tools di Mosaic sempre curati in ogni minimo particolare.
Oggi Mosaic è distribuita da Hlc distribution uno dei maggiori produttori di skateboard europei. Il team è molto ampio e forte con nomi importanti tra cui Javier Sarmiento, Madars Apse, Eric J Petterson, Brayan Albarenga, Fran Molina e Tyler Surrey.

Se vuoi rimanere informato sul team e sui prodotti Mosaic visita la loro pagina instagram.
Leggi i nostri articoli e segui i consigli su come scegliere i tuoi cuscinetti e non sbagliare acquisto.
Se hai bisogno dii ulteriori informazioni non esitare a scriverci o chiama il nostro servizio clienti. Compra in tutta sicurezza sul nostro skate shop on line. Spediamo il tuo pacco in 24 ore. Spedizione gratuita sopra le 75 euro.

mosaic bearings