Felpa con cappuccio le origini del capo - Pleasures Milano Streetwear shop
0,00
0
0
Subtotal: 0,00
Nessun prodotto nel carrello.
felpa con cappuccio

FELPA CON CAPPUCCIO LE ORIGINI DEL CAPO D’ABBIGLIAMENTO

FELPA LA STORIA DELLE HOODIES CON IL CAPPUCCIO

Felpa con cappuccio è la parola in Italiano, ma la parola “Hoodie” è una parola anglosassone che deriva dalla parola “hod” che indica il cappello inglese. Nell’epoca medioevale prendevano vita le prime vesti con il cappuccio che venivano indossate dai frati monaci. I frati attaccavano il cappuccio al loro abito o sulla loro tunica. Ed è così che centinaia di anni fà il trend del cappuccio nasceva e diventava subito moda.
Chiaramente durante quegli anni non esisteva la moda come oggi ma, la gente come i lavoratori Inglesi di quel tempo usavano sempre di più questi cappucci che li proteggevano dal freddo dal vento e dalla pioggia. Questo cappuccio inizialmente era molto comune in Normandia ma, poi con il passare del tempo fu importato anche in Inghilterra.

Lasciando il medioevo arriviamo agli anni 30‘ dello scorso secolo quando in America e precisamente a New York il pullover con cappuccio era un indumento molto utilizzato dai lavoratori. Questo capo di abbigliamento detto “hoodie” venne commercializzato per la prima volta dal brand Champion. Il marchio fece la prima produzione di hoodies con il cappuccio per chi lavorava a temperature gelide.

felpa con cappuccio

IL SUCCESSO DELLA SWEATSHIRT HOODIE NEGLI ANNI 70′ 80′ 90′.

Dopo la seconda guerra mondiale il mondo era in un big reset dove solo pochi anni dopo la moda ebbe un grosso successo. L’apoteosi del successo della felpa con il cappuccio detta “hoodie” è avvenuta negli anni 70′. Negli stessi anni settanta che hanno lanciato moltissime mode la felpa con il cappuccio inizia a diventare un fenomeno di massa in tutto il pianeta.

Le culture hip hop e underground stavano nascendo e i grossi produttori di moda dell’epoca si adattavano al cambiamento proponendo nelle loro collezioni appunto le felpe “hoodie” con il cappuccio. In quegli anni il culmine della popolarità arriva con il film hollywoodiano “Rocky”. Nel film L’attore mette in bella vista il capo di abbigliamento e tutto il mondo sente la necessità di avere quella felpa con il cappuccio che il campione di boxe indossa nella pellicola.

Oltre che alla spinta di Hollywood anche le università americane rappresentavano le loro squadre di giovani studenti con sweatshirt hoodie. Ogni università aveva il suo logo sulla felpa. In lungo e in largo per gli States negli anni 70′ si sdoganava la moda della hoodie con il cappuccio.
Anche in Europa si diffondeva durante gli anni 80 la moda di avere una felpa “hoodie“. Il vero boom nasce negli anni 90 quando questo capo di abbigliamento diventa virale per tutti i giovani. Tutti i marchi di abbigliamento sia famosi che meno famosi iniziavano a vendere e creare le più strane grafiche da mettere sulle felpe.

felpa

LA FELPA COME INDUMENTO ANTICONFORMISTA DELLA NUOVA GENERAZIONE

La moda cresceva tra i surfisti, skateboarders e la gente di strada. Tutti vestivano una felpa con cappuccio. I più grossi marchi di moda in quegli anni hanno lanciato i loro brand verso delle linee più streetwear con capi alla portata di tutti.
Con l’avvento del nuovo millennio la felpa con il cappuccio è oramai popolare ovunque. Oggi tutti i marchi sia di moda che skateboarding si sono evoluti. I brand hanno prodotto felpe in tutte le forme e colori possibili.

In Inghilterra negli anni 2000 L’uso della felpa con il cappuccio è stato addirittura bannato e messo sotto accusa con tante critiche annesse. Vestire una sweatshirt hoodie in quegli anni era visto come il simbolo di una categoria di persone fannullone, disagiate e criminali. In alcuni negozi era vietato anche entrare con la felpa con il cappuccio.
Chi indossava questo capo era bannato come portatore di guai e veniva criticato dalla società benpensante Inglese di quegli anni.
Oggi il mondo è cambiato e attorno alla felpa con il cappuccio non c’è più il dibattito degli anni passati. Oggi chiunque può indossare liberamente una felpa “hoodie”.

RIPNDIP OG PRISMA EMBROIDERED HOODIE FELPA

 

FELPA CON IL CAPPUCCIO NELLO SKATEBOARDING

La felpa con il cappuccio ha fatto la storia dello skateboarding da sempre. Gli skaters hanno sempre usato questo capo di abbigliamento fino dagli anni 80′ in modo massiccio. Negli anno 90′ con l’avvento dello skate a livello globale tantissimi marchi entravano nel mercato proponendo t-shirt e felpe con il cappuccio.
Le grafiche sulle felpe da skateboards erano molte e tanto colorate. Gli skaters amavano questo indumento che dava a loro una sensazione di rifugio e di protezione. In effetti indossare una felpa ti fa sentire ben protetto da qualsiasi intemperia. Una felpa non può assolutamente mancare nell’armadio di uno skater.

La tua felpa ti da calore durante le giornate fredde nello skatespot e ti accompagna sempre ovunque tu desideri.
I marchi skateboarding hanno prodotto una quantità di sweatshirt enorme che è andata a soddisfare i gusti di migliaia di skaters in tutto il mondo. Le felpe non sono mai tutte uguali. Possiamo trovare molti tipi di “hoodies”. Le stampe nella felpa possono essere grandi o piccole.
La forma può avere una costruzione semplice o molto complessa a seconda del brand che la produce. Anche i fit e le vestibilità delle felpe non sono tutti uguali. Troviamo felpe che possono vestire slim-fit e altre che sono loose-fit.

FELPE CAPPUCCIO

LA FELPA CON IL CAPPUCCIO NELLA CITTA’ DI MILANO

Nel nostro negozio Pleasures a Milano abbiamo seguito e fatto la moda negli ultimi 20 anni. Agli inizi degli anni 2000 il nostro shop ha iniziato a vendere una quantità di felpe con il cappuccio veramente alta. Marchi come Dickies, Carhartt, Volcom e molti altri cominciavano a ideare moltissime felpe con costruzioni e forme diverse.
La moda dello streetwear era dilagata in modo evidente in tutta la città e non solo. Lo skateboarding ha avuto un ruolo molto importante ma, in quegli anni si aveva la sensazione che c’era bisogno di qualcosa di nuovo rispetto ai soliti brand in circolazione. E’ così che Milano diventa creativa in modo virale  e molti ragazzi si mettono in  gioco dando vita a marchi di abbigliamento che oggi sono diventati famosi worldwide.

PLEASURES SKATEBOARDS CLASSIC FELPA RED HOODIE

 

LA MODA STREETWEAR A MILANO DAL 2002 AL 2007

Nel 2002 noi di Pleasures abbiamo creato un marchio di nome “Aiko death or glory”. Il brand è stato disegnato e prodotto con design originali e con particolari nelle felpe con cappuccio che davano un tocco unico ai capi. Milano è stata ed è tutt’ora il centro creativo per tutto il settore della moda.

A Milano sono nate tantissime tendenze. Soprattutto nel nuovo millennio si sono sviluppati brand streetwear innovativi che hanno sempre messo davanti a tutto L’innovazione e il made in Italy in primis. In particolare parliamo di Iuter che con Pleasures  shop Milano ha una lunga tradizione di amicizia.
Noi abbiamo venduto per primi e supportato al massimo i primi anni di vita del marchio Iuter.  Il nostro rispetto va ai ragazzi del marchio di Milano per aver portato ai vertici un progetto nato da zero come il nostro skatehop nel 1999.

iuter felpa con cappuccio

PLEASURES CONTROL MILAN SINCE 99.

Pleasures Milano è un pioniere dello streetwear a Milano e come molti brand abbiamo abbiamo lanciato  un Hype genuino che nei primi anni 2000 era ancora privo di internet e i social network e ancora si respirava un clima di libertà assoluta. Le creazioni di capi di abbigliamento originali al 100% nasceva spontanea e Milano creava senza fermarsi un istante.
I marchi Milanesi Iuter e Aiko erano i Best Seller in città tra il 2003  2007. Per anni i due brand si contendevano lo scettro del marchio più cool della città.
Dopodichè nel 2009, con la crisi, Aiko terminò di produrre e Iuter riuscì a continuare e ad arrivare al successo dei nostri giorni
Pleasures è sempre stato al centro della scena skate e underground della città. Noi siamo una garanzia di originalità  ed esperienza. Affidati a noi per quello che riguarda Skateboarding e Streetwear.

FELPE AIKO DEATH OR GLORY E LA MODA MILANESE INIZI ANNI 2000

Aiko con Pleasures Milano produceva felpe con cappuccio insertate con stampe sia sulle maniche che sul front e retro della felpa. Tutti i particolari di queste felpe erano molto curati e diversi da tutti i marchi presenti nel mercato. Il nostro brand nato dal nulla era presente a Milano e in numerose città Italiane ed europee.
Dalla Germania fino in Olanda per arrivare a Sidney e Hong Kong.
Aiko death or glory è stata un best sellers per anni dove veniva esposta. Disegnata dal famoso art director “Niko Stumpo” e prodotta da Pleasures shop. Aiko ha fatto sicuramente parlare di se e ancora oggi molte persone ricordano e chiedono del marchio.

Nello stesso periodo marchi come Iuter iniziavano a fare i primi passi e a introdurre le loro felpe nel mercato. Iuter come Aiko si concentrava su capi molto ben realizzati con una fattura originale e mai banale.
Oggi il marchio Iuter vende in tutto il mondo ed è tra i marchi di streetwear più richiesti. Il nostro marchio “Aiko death or glory” è andato per il momento in pensione ma, non si sa mai in un rientro nel business prima o poi.

Oggi nel nostro negozio vendiamo tutti i tipi di felpa disponibile sul mercato. Dalle felpe classiche a quelle insertate con ricami e patch. Felpe con il cappuccio o senza.
Nel nostro sito on line troverai solo il meglio che lo streetwear ti propone. Guarda la nostra selezione e scegli la giusta hoodie con il cappuccio adatta a te ora.

AIKO FELPA

TROVARE LA FELPA GIUSTA NEL NOSTRO SKATESHOP

Nel nostro skateshop on line puoi trovare un assortimento di felpe con il cappuccio e girocollo. Noi personalmente selezioniamo i capi da rivendere nel nostro negozio. Il nostro catalogo è completo e stiloso per farti trovare la sweatshirt adatta a te.
Puoi trovare tutti i marchi del panorama dello skateboarding mondiale, da Thrasher a Polar, Volcom, Real, Anti hero, Dgk, Primitive e molti altri brand storici che sono il top nel mondo dello skateboarding. Trova la taglia, il modello e il colore che più ti piace.

Inoltre il nostro assortimento di felpe continua con brand di tendenza e sul pezzo come RipnDip, Carhartt, Iuter, Octopus, Globe e molti altri marchi che fanno tendenza oggi sia a Milano che in altre città.

Se hai bisogno di aiuto per selezionare il tuo capo perfetto non esitare a contattare il nostro servizio clienti. Ti aiuteremo a scegliere il prodotto giusto per te cercando di non farti sbagliare acquisto.

Share this post

Torna su

WELCOME IN PLEASURES MILANO

XMAS SALES

  • SCONTO IMMEDIATO 15% SU TUTTI I PRODOTTI
    * IN STORE AND ONLINE