VOLCOM STONE BRAND STORY PLEASURES MILANO

Dicembre 6, 2022 - streetwear

VOLCOM STONE E LA NASCITA DEL  BRAND LEGGENDARIO

Volcom stone è un brand differente da tutti quanti gli altri. Fin dagli inizi ha creato attorno a se un esclusivo giro di skaters, surfers e snowboarder di straordinaria bravura. Il brand è stato creato e fondato in California nel 1991 da Richard “wooly” Woolcott e Tucker “T-dawg” Hall.

Questi due amici di lunga data erano entrambi appassionati di action sports e un giorno sono partiti insieme per uno snowboard trip. In quel viaggio i due amici hanno elaborato e creato uno dei loghi più belli che lo streetwear abbia mai avuto. Il viaggio comprendeva i due fondatori del marchio Volcom, Nathan Fletcher e Mark Gabriel.

I quattro amici si divertono come matti perchè per giorni la neve non cessava di cadere. Richard in quei giorni chiama il suo vecchio lavoro e avvisa che non sarebbe tornato. Quei giorni erano magici e il gruppo di amici non aveva mai provato un’esperienza così intensa nella neve fresca.
I metri di neve cadevano incessantemente e per oltre una settimana ogni mattina al loro risveglio trovavano almeno 60 cm di neve fresca.

VOLCOM

“WOOLY” E “T-DAWG” I DUE CREATORI DEL MARCHIO

Dopo giorni passati a snowboardare e a divertirsi i due ragazzi americani anticonformisti decidono che è arrivato il momento di creare qualcosa di nuovo. L’idea di realizzare un brand era molto forte e reale per i due amici. Successivamente tornati a casa dopo il viaggio Richard lascia il suo lavoro per andare ancora a fare snowboard e nello stesso tempo i progetti vanno avanti e, i due amici, sono sempre più convinti di realizzare presto qualcosa di grande.

La primavera successiva i due iniziano a mettersi in moto per lanciare il marchio che avrebbe rivoluzionato tutto nel mondo dello skateboarding, snowboarding e surf. In poco tempo trovarono il nome del brand. Poco tempo dopo venne realizzato il logo che rappresentava un diamante in bicolore bianco e nero. Da quel momento Volcom stone prende vita e inizia a fare i suoi primi passi verso il successo globale.

VOLCOM stone CALIFORNIA E I PRIMI PASSI

L’idea dei due amici era quella di trovare e creare un marchio che raggruppava sotto lo stesso tetto skateboard, snowboard e surf. In quel periodo non è stato facile perchè gli stati uniti erano in piena recessione con la guerra del golfo che imperversava.
In più nella città di Los Angeles vi erano spesso scontri tra manifestanti ed il clima non era il più favorevole per iniziare un business.
I due non si diedero per vinta e credevano che il grosso cambio sarebbe arrivato presto.

Il papà di Richard mise a disposizione una somma pari a 5000 euro per iniziare l’avventura  straordinaria dei due giovani che non avevano intenzione di abbandonare il progetto.

La filosofia di Volcom è sempre stata ribelle e controcorrente Il motto della company è sempre stato “youth against Estabilishment”. Questo gruppo di ragazzi attorno ai due fondatori del brand era costituito da rider famosi e molto hardcore. Volcom doveva nascere con una vena creativa e unica che avrebbe permesso al marchio di spopolare negli anni successivi.
Volcom non è mai scesa a patti con nessuno ed è rimasta sempre originale e unica nel tempo.

volcom stone

YOUTH AGAINST ESTABLISHMENT

Volcom stone ha sempre mantenuto una filosofia ribelle e anti sistema. Il brand ancora oggi mantiene lo stile originale e non si è mai piegata o venduta a nessuna major globale. Skaters ,Snowboarders e surfers finalmente si univano sotto uno stesso brand che crescendo negli anni faceva salire l’hype attorno a se.
I primi adesivi Volcom venivano dati solo ai pro che giravano per il marchio. I prodotti erano pochi ed esclusivi. Questo ha fatto salire l’interesse per il marchio in modo virale.

Il primo skater profesionista sponsorizzato da Volcom è stato Chet Thomas che in quegli anni era tra i più forti skaters del pianeta. Inoltre il brand ha creato anche un’etichetta musicale chiamata “Volcom Entertainment” dove accostava la musica al surf ,skate e snow.

Dopo gli anni 90 il brand Californiano e già diventato famoso worldwide e si appresta a diventare ancora più grosso e straordinariamente core. Tutti nel mondo richiedono l’abbigliamento Volcom. Snowboard, skate e surf sono uniti da un brand che accomuna tutti questi tre sport. Il primo flagship store Volcom nasce a Los Angeles nel novembre 2002.
Nel giro di poco tempo il brand apre negozi in varie parti del mondo come Hossegor, Parigi, Bali, Londra, Tokio ,Lisbona, Stuttgart e molte altre città dove il brand a inizio secolo è super richiesto.

youth against establishment

VOLCOM QUOTATA IN BORSA E IL SUCCESSO MONDIALE

Passati i primi anni 2000 il successo è così grande che la company vale già molti milioni di dollari. Nel 2005 la società prende il nome di Volcom inc. e viene quotata in borsa per la prima volta. Successivamente Volcom nel 2008 è stata acquisita dal gruppo Electric Visual Evolution LLC e consolida la sua posizione di brand leader nel mercato.

Le azioni Volcom stone erano richiestissime nel 2013 e il brand in pochi anni è arrivato ad avere una valutazione di oltre 600 milioni di euro.
Oggi volcom stone è stata comprata ed è venduta dal gruppo Kering. In quegli anni il marchio è nominato anche brand of the year. Insomma il marchio Californiano nato da zero era arrivato al tetto del mondo.

Volcom ha sempre avuto una debolezza per la musica, l’arte, la moda e il design più sfrenato. La musica è stata sempre parte integrante per il brand. Il mondo della musica era entusiasta del marchio. Molte star della musica pop americana, modelle e designers facevano da ambasciatori per il brand come Billy Edwards, Natalie Suarez, Jennifer Herrema, Elle Green, Stephanie Cherry e altri ancora.

Volcom ha creato in passato un fantastico blog dove gli artisti potevano tranquillamente parlare delle loro esperienze e dei loro lavori. Il marchio è sempre stato un contenitore di fantasia e originalità allo stato puro.

volcom stone

VOLCOM stone SURF IL BRAND ECOSOTENIBILE FREE ENVIROMENT

Nel surf Volcom è il leader incontrastato da Anni. Per oltre due decadi consecutive il brand ha settato il trend nel surf ed in molti altri ambienti di sport estremi. L’approccio estremo nel surf di Volcom è unico ed inimitabile. Il brand sostiene i materiali altamente riciclati e da sempre lotta per far si che gli sprechi nel tessile siano ridotti al minimo.
L’uso di fibre riciclate ed ecosotenibili ha fatto salire l’interesse del brand globalmente che dona ancora tutt’oggi una percentuale rilevante delle vendite per combattere il drastico ed inarrestabile cambiamento climatico e soprattutto per tenere puliti i nostri amatissimi mari.

Il brand ha creato una linea speciale di costumi da surf e abbigliamento chiamata “V.co-logical series”. Questa linea oltre che essere molto bella e assolutamente 100% riciclata dona l’1% alla salvaguardia del nostro pianeta.

volcom surf

logo

indietro