Skate trucks trova e compra i migliori per te - PLEASURES MILANO
0,00
0
0
Subtotal: 0,00
Nessun prodotto nel carrello.
skate trucks

SKATE TRUCKS COME SCEGLIERE I MIGLIORI

SKATE TRUCKS LA GUIDA COMPLETA

Una parte dello skateboard molto importante è senza alcun dubbio il truck. Una volta che hai trovato la tavola da skateboard giusta, il passo successivo è quello di trovare il giusto paio di skate trucks che vadano bene per te. Capiamo i trucks da skate e le loro differenze.

Un truck buono che sterzi bene è fondamentale per il tuo skateboarding. Il truck deve darti sempre una risposta nei turn eccellente per avere un feeling costante con il tuo skate. Il truck è un elemento dello skate troppo importante per metterlo in secondo piano, segui la nostra guida passo passo e lasciati consigliare da chi in skate ci va da una vita e non solo per spingersi.

La domanda che ci si pone è più o meno sempre la stessa: quali sono i migliori trucks per skate? Come scegliere le dimensioni del truck da skate? Quali trucks skate compro? Quali sono le misure del truck da skate?
Non vi preoccupate, è più semplice di quanto sembri. Seguiteci e avrete tutte le risposte a riguardo su come settare i trucks e soprattutto come scegliere il migliore per voi.

Se sei un principiante possono andare molto bene i trucks che trovi sugli skateboard completi. Sugli skate montati, puoi avere un truck semi professionale che ti darà sicuramente un primo approccio per capire come andare sullo skate.
Ma, se decidi di montare uno skate professionale allora è molto importante scegliere la larghezza del truck perfetta. Anche l’altezza è molto importante.

Con la nostra guida su come scegliere e montare i trucks dello skate, avrai sicuramente tutte le informazioni necessarie per scegliere e regolare i trucks per lo skate senza problemi. Inoltre, capirai ogni singolo componente del truck come si comporta. Ora vediamo com’è composto un truck da skateboard, per farlo, smontiamo il truck per esaminare ogni singola parte che lo compone.

truck skate

Come montare unO SKATE TRUCKS (tutti i componenti)

  1. Kingpin Nut (dado autobloccante che si avvita al perno del truck).
  2. Top Washer (la prima rondella metallica subito sotto il dado autobloccante).
  3. Top bushing (il primo gommino conico sotto al top washer).
  4. Bottom bushing ( il secondo gommino che sta sotto l’hanger del truck).
  5. Bottom washer (la rondella che tiene il bottom bushing).
  6.  Axle nuts (sono i dadi all’estremità che bloccano le ruote).
  7.  Speed rings ( sono le rondelle che si avvitano con le ruote)
  8.  Axle ( è il tubo che passa dentro l’hanger del truck).
  9.  Hanger ( la parte del truck che ricopre l’axle).
  10.  Kingpin ( perno con filetto che sta dentro al baseplate).
  11.  Baseplate ( piastra di ferro dov’è incastrato il kingpin).
  12.  Pivot cup ( gommino scavato che risiede nel baseplate).

componenti truck skate

Kingpin nut (Vite auto bloccante che si avvita al kingpin).

Il kingpin nut è la vite che va a stringere tutti i componenti del tuo truck, stringere la vite serve a rendere la sterzata del tuo truck meno molle (loose truck). Più andrai a stringere il kingpin nut, più sarà rigida la sterzata.

Ti consigliamo, se sei un principiante, di stringere i tuoi trucks. Un truck più rigido nella sterzata ti darà una stabilità maggiore. Piano piano con il passare del tempo, potrai smollare i tuoi trucks e iniziare a skateare con i trucks molli.

Un truck molle ( loose truck ) ti darà un feeling ottimale quando andrai in skate, oltre che darti una sensibilità maggiore nei turn. Avrai meno margine di errore quando andrai a chiudere i tuoi tricks preferiti. Anche nei grind un truck tenuto molle ti farà sicuramente grindare e skateare un curb al meglio.

Poi come sempre è una questione di abitudine oltre che un feeling personale. Inizia con i trucks stretti per poi andare a smollarli per gradi.

Il kingpin nut si avvita con una chiave inglese di misura 14, in alternativa uno skate tool è la soluzione perfetta. Alcuni marchi di skate usano tipi di vite diversi che si avvitano con una brugola o con entrambi. Ad esempio i nuovi Independent truck mid o il famoso marchio Grind King. Ma, la maggior parte dei trucks in commercio usa il classico dado del 14.

kingpin nut

Top washer (prima rondella metallica che è sotto al kingpin nut).

Il top washer è la parte metallica a forma di disco che avvolge il gommino nella parte superiore del tuo truck da skate. Il top washer serve per far ritornare il truck nella posizione originale dopo ogni sterzata (turn).

Inoltre gli washers, assicurano un’omogenea distribuzione della pressione su tutto il truck e la tavola da skateboard. Alcuni skaters non usano il top washer ne il bottom washer per avere un truck mollissimo nella sterzata, ma sono veramente in pochi. Noi ti consigliamo di non levarli e usarli. Inoltre, cerca di sostituirli se con il tempo si danneggiano con i vari colpi che ricevono.

Top bushing (il primo gommino conico sotto al top washer).

Il top bushing è il primo gommino a forma conica che si trova sotto al top washer. I gommini (bushing) sono fondamentali per la performance del tuo truck, ogni truck da skateboard viene venduto ed equipaggiato con due bushing per truck. I gommini del truck, sono costruiti con materiali come il poliuretano o la plastica. Assicurati che siano sempre intatti e sostituiscili se sono danneggiati.

I gommini possono avere un range di durezza diversa che va dal più duro a quello più morbido, possono anche avere forme e colori diversi. Quindi se compri un truck che non monta la durezza che preferisci, puoi sostituirli con il gommino da skateboard perfetto per te e per il tuo tipo di skating.

top bushing truck skate

Bottom bushing (il secondo gommino che sta sotto l’hanger).

Il bottom bushing è il gommino che ha normalmente una forma non conica ma cilindrica che rimane nella parte sotto del truck. Come il top bushing ha un’importanza fondamentale per la sterzata del truck. La maggior parte dei marchi di trucks da skate professionali monta gommini che hanno un rapporto standard per la maggior parte degli skaters.  Se hai bisogno di una durezza diversa puoi sempre cambiarli.

  • Gommini truck skate raccomandazioni sulle durezze.

Come nelle ruote da skate, i gommini vengono misurati con un’unità di misura che usa una lettera A più un numero che va da circa 80 ad un massimo di 101. E’ molto facile capire qual’è l’equazione giusta, più duri saranno i vostri gommini, minore sarà la risposta dello sterzo del truck viceversa, più molle sarà il vostro gommino e maggiore sarà la risposta dello sterzo.

Un altro ruolo molto importante è il rapporto del peso corporeo con la durezza del bushing. La regola che uno skater principiante deve seguire per scegliere i gommini è questa: più pesi e più il tuo gommino sarà duro e viceversa se pesi meno opterai per un gommino più morbido.

Rapporto peso corporeo e durezza del gommino (tabella di conversione).

Skate truck molli (loose skate truck).

  • 55kg – 70kg durezza consigliata del gommino da 82A max 86A
  • 65kg – 80kg durezza consigliata del gommino da 86A max 90A
  • 80kg – 90kg durezza consigliata del gommino da 91A max 95A
  • 90kg e oltre durezza consigliata del gommino da 95A max 100A

Skate truckS duri (tight skate truck).

  • 55kg – 70kg durezza consigliata del gommino da 86A max 90A
  • 65kg – 80kg durezza consigliata del gommino da 90A max 95A
  • 80kg – 90kg durezza consigliata del gommino da 96A max 100A
  • 90kg e oltre durezza consigliata del gommino da 100A in su.

Nella foto puoi vedere le quattro durezze più usate dei gommini trucks Independent. Queste vanno dai rossi 88A soft, arancioni 90A medium, blu 92A medium hard e neri 94A hard. Queste sono per eccellenza le durezze più usate ma, ci sono anche super hard e super soft, ti consigliamo di stare dentro questo range.

Abbiamo esaminato i gommini di Independent trucks ma, ogni brand di truck da skate ha tutta la sua serie di gommini di ricambio con tutte le varie durezze. Le marche più affidabili per lo skate come Thunder skate trucks, Venture skate trucks e Tensor skate trucks hanno a disposizione tutti i gommini di ricambio.

Forma dei gommini da skateboard. (bushing shapes)

I gommini da skate si presentano con due forme classiche che sono le più usate. Il gommino a forma di cono “cone bushing” e il gommino a forma cilindrica “tapered”.

In quasi tutti i trucks in commercio dei migliori brand troverai il top bushing conico e il bottom bushing cilindrico. Questa combinazione ti darà un feeling molto stabile con una sterzata ottima. Se desideri avere più sterzo ed un feeling maggiore nei turn, allora devi provare ad usare anche il bottom bushing conico.

Sia i gommini conici che quelli cilindrici possono variare di forma. I più lunghi sono chiamati tall cone bushing e stepped cone double stepped barrel bushing. Questi sono più usati per il longboard cruiser e non vengono usati per lo skate classico.

gommini skate

Bottom washer (la rondella che tiene il bottom bushing).

Il bottom washer è il dischetto che tiene il bottom bushing. Questa rondella metallica sarà la parte più soggetta a colpi se fai street skate. Come detto in precedenza, alcuni skaters non usano il bottom washer per avere ancora di più una sterzata loose (molle). Se sei un principiante lascia il truck nella posizione originale.

bottom washer truck skate

Axle nuts (sono le viti all’estremità che bloccano le ruote).

Le viti che tengono avvitate le ruote si chiamano axle nuts. Pochi fanno una manutenzione a questa parte del truck nonostante sia delicatissima.

Molti skaters dopo aver comprato i trucks nuovi, dopo pochi mesi rischiano di buttarli. Questo perchè la vite, ovvero l’axle nut si è incastrato e non esce più. Questo accade a seguito dei vari colpi ricevuti e diventa a volte una vera impresa tirarlo fuori. Per questo si rischia di danneggiare il filetto del truck che non può essere rifilettato. In alcuni casi si rischia di torcere l’axle e non avere più un truck perfetto.

Quindi, un vero consiglio d’amico è quello di comprare dei dadi delle ruote (axle nuts) almeno ogni 2 mesi. Ricordatevi di sostituirli regolarmente se hanno ricevuto colpi.

L’axle nuts si avvita con la ruota inserita utilizzando una chiave del 14 o con un buon skate tool.

Speed rings (le rondelle che si avvitano con le ruote).

Al contrario dei distanziali tra le ruote, gli speedrings del truck da skate vanno sempre inseriti. Il vantaggio maggiore è quello di eliminare l’attrito tra la vite (l’axle nut) e il cuscinetto. Andrai a mettere il primo speed ring, la ruota (già con i cuscinetti dentro), il secondo speed ring e infine l’axle nut che, va a chiudere tutto.

Consiglio, lascia sempre un po di gioco 1/2 mm, non stringere tight il dado della ruota. Un po di gioco sulla ruota, ti farà rollare via meglio. Inoltre, ti darà un feeling migliore rispetto alla ruota stretta fino in fondo.

speed rings

Axle (è il tubo che passa dentro l ‘hanger deGLI SKATE truckS).

L’axle del truck è una parte importantissima. L’axle è il tubo di ferro fuso nell’hanger del truck è la parte che esce dalle estremità dell’hanger qui, vanno inserite le ruote da skate.

L’axle forato viene usato nei lightest skate truck ovvero, i trucks da skate leggeri. Hanno sia l’axle che il kingpin forato per dare ai tuoi trucks una leggerezza maggiore. Un truck leggero è una bella sensazione ma, non ti farà ollare più in alto, ricordalo e tienilo a mente.

L’axle è una parte molto facile da danneggiare perchè è molto esposta a colpi continui. Dopo una serie di colpi ripetuti, il tuo axle potrebbe iniziare a spostarsi e dovrai dargli dei colpetti per non fare incastrare la ruota.

Non è bello avere un axle che si muove, impara a non dare troppi colpi al tuo skate. Rischi di buttare via i  trucks dopo un breve periodo. Ad oggi, gli axle sono molto ben inseriti nell’ hanger, ma un po di attenzione sicuramente allungherà la vita dei tuoi trucks.

Hanger (la parte del truck che ricopre l ‘axle).

L’hanger è la parte superiore del truck che avvolge il tubo di ferro chiamato axle. Ogni marchio di skate trucks ha il suo shape per l’hanger. L’hanger arriva fino dentro il pivot del truck e blocca assieme tutti i gommini del carrello da skate.

Cosa molto importante, l ‘hanger è la parte del truck dove andrai a grindare sui muretti e sui coping delle bowl. Rompere un ‘hanger è molto difficile a meno che, non grindate come dei pazzi per mesi o se saltate giù da almeno 15 scale.

Kingpin (perno con filetto che sta dentro al baseplate).

Se la tua domanda è come stringere i trucks dello skate, ti rispondo, stringendo il kingpin. Il kingpin è importante perchè tiene tutto il truck assieme è dove infili tutti i gommini e i dischi di metallo (washers). Il kingping può essere hollow kingpin ovvero forato come l’axle per dare ancora più leggerezza al truck.

Con una chiave 14 puoi regolare lo sterzo del truck, più stringi la vite del kingpin più dura sarà la sterzata e viceversa. Se vuoi gli skate trucks stretti o molli dipende da te. Se sei un principiante impara a regolare lo sterzo come più ti piace, anche con uno skate completo da principianti dovrai imparare come regolare i trucks per lo skate. Non fare come dicono alcuni finti skaters che ti vendono skate online, diffida dei cattivi consigli dati da gente inesperta.

Come sostituire il kingpin NEGLI SKATE TRUCKS.

Attenzione ogni tanto può succedere di romperlo e dovrai sostituire il kingpin da skate con uno nuovo. Per cambiarlo, dovrai smontare la basetta del truck. Dopodichè con l’aiuto di un martello dovrai fare uscire il pezzetto di kingpin spezzato. Assicurati di comprare un kingpin nuovo e rimettilo dentro la sede con qualche colpo. In poco tempo entrerà e sarai pronto per riassemblare il tuo truck.

Baseplate (piastra di ferro dov’è incastrato il kingpin).

Il baseplate del truck è la basetta che tiene incastrato il kingping e pivot che serve per incastrare l’hanger. Ia piastra è un elemento del truck che serve a distribuire uniformemente il peso e la stabilità. La basetta si presenta con quattro fori che servono per avvitarlo alla tavola da skate.

Se vuoi puoi usare la tecnica di montare solo il baseplate alla tavola e successivamente di montare tutti pezzi del truck.
Questa tecnica di montaggio serve per non dare alle viti nessun tipo di sforzo quando andiamo ad avvitare con il tool il truck alla tavola.
Molti pro skater usano questa tecnica per montare lo skate.
Esistono, a seconda del marchio, vari tipi di baseplate da quello più pesante a quello più leggero.

Pivot cup (gommino scavato che risiede nel baseplate).

Per finire ecco l’ultimo componente del truck ovvero, il pivot cup. Il pivot cup risiede nel baseplate e permette al perno dell’hanger di effettuare la sterzata.
Il pivot deve sempre essere intatto e perfetto, se si danneggia cambialo subito.

ALTEZZA, quale scegliere. (skate truck height).

Un principiante può non notare tanta differenza a occhio tra un truck low, un truck mid e i trucks alti high. Le differenze ci sono eccome ed è molto importante scegliere l’altezza giusta a seconda della propria altezza, peso e dove si vuole andare in skate. Soprattutto abbinare la ruota da skate giusta per l’altezza del truck scelto.

L’ altezza del truck da skate se sei uno skater principiante, influenzerà tanto sull’ apprendimento dell’ollie. Se sei piccolo di statura e andrai a montare un truck alto, farai sicuramente più fatica ad ollare. Il tail del tuo skateboard ci metterà più tempo a toccare il terreno facendo impennare la tavola di più rispetto ad un truck basso. Quindi questa maggiore distanza ti creerà difficoltà a staccare da terra il tuo ollie.

Ricapitolando, con uno skate più basso se sei piccolo di statura sarà più semplice imparare a saltare.
Come scegliere l’altezza dei trucks dipende anche da che terreno decidi di andare a skateare. E’ molto importante quale diametro di ruote da skate decidi di comprare. 

altezza truck skate

  • SKATE TRUCKS  per skaters bassi. (Choose low skate truck) 46-49 MM

Per tutti i piccoli skaters, non solo di età, agli inizi, consigliamo un truck low (basso). I trucks bassi da skate ti daranno molta più stabilità e sarà molto più facile imparare ad ollare rispetto ad un truck high.

Chiaramente con un truck low, abbiamo più rischio di incorrere in un wheelbite (quando la ruota tocca la tavola durante i turn), ed è per questo che se scegli un truck low la tua ruota dovrà avere una misura che va dai 50MM ai 53MM massimo.
Con una ruota da 53MM potresti avere bisogno di una basetta da mettere sotto il truck per alzare il baricentro.

Ci sono skaters alti che usano trucks bassi perchè hanno bisogno di un pop più veloce per tricks tecnici. Quindi, come puoi vedere, non esiste una regola fissa, ma se sei alle prime armi segui i nostri consigli per non avere problemi di nessun tipo. Quando sarai diventato indipendente e, avrai il pieno controllo del tuo skate, allora farai come vorrai e deciderai tu il tuo set up ideale.

  • SKATE TRUCKS per skaters con altezza media. (Choose mid skate truck) 50-53 MM

Scegliere un truck da skate mid può essere un’ottima soluzione per chi è indeciso tra alto e basso. I trucks mid sono adatti nella maggior parte dei terreni. Possono essere sfruttati al meglio in qualsiasi condizione, sia street skate, park e bowl skating.

Con i trucks mid, puoi montare delle ruote da skate che vanno dai 52MM ai 55MM mentre, per montare delle 56 MM potresti aver bisogno di un riser pad (basetta).

  • SKATE TRUCKS per skaters alti. (Choose high truck skate) 54 – 60 MM

Se scegli un truck alto, non avrai troppi problemi di wheelbite. Potrai montare tutte le ruote che vuoi da 52MM a 56 MM. Se vuoi montare ruote più grandi di 56MM, dovrai mettere una basetta.

Con un truck alto, per ollare, dovremo imprimere maggior forza e sicuramente avremo più chance di saltare in alto rispetto ad un truck low. In generale con trucks alti, il peso della tavola aumenta e diminuisce la stabilità generale dello skateboard.

Per i principianti è meglio scegliere un truck alto solo se:

  • Il peso dello skater è oltre i 70/80kg.
  • L’altezza dello skater è superiore a 1,80 mt.
  • Si decide di andare in rampa e bowl.

Questi sono consigli per principianti, chiaramente, non c’è nessuna regola fissa per chi ha già dimestichezza con lo skateboard.

Ogni brand di trucks skate ha le proprie misure e, a seconda del marchio, le misure possono cambiare. Quindi se un marchio chiama high il proprio truck potrebbe avere la stessa altezza di un mid, per esempio. Puoi seguire la nostra tabella con tutte le misure dei trucks in commercio per avere un panorama completo delle misure del truck da skate.

Larghezza del truck da skate, quale scegliere (skate truck width).

Per conoscere la larghezza perfetta del truck da skateboard devi prendere come riferimento la lunghezza dell’axle (axle width). La lunghezza dell’axle deve sempre essere proporzionata alla larghezza della tavola da skateboard .

Quando posizioni il truck sui fori della tavola, l’axle non deve uscire dalla larghezza della tavola. Altrimenti le ruote o la vite dell’axle saranno visibili dall’alto. Cosa molto importante, tutto il centro di gravità della tavola sarà compromesso e potrà darti difficoltà quando farai qualsiasi tipo di trick, dal kickflip, ai varial ai 3 flip. Insomma, in generale tutto il feeling della tavola non sarà affatto piacevole se il tuo axle esce dai bordi della tavola.

Fa sì che siano a filo o anche qualche millimetro interno alla tavola, ma mai oltre. Solo se stai assemblando un cruiser o uno skate per filmare puoi permetterti di montare un axle più largo.

Ogni truck da skate ha una lunghezza a seconda del marchio, se comprate un Indy skate truck avrete misure tipo 129 – 139 – 144- 149- 159- 169.

E’ facile immaginare come si sviluppano queste misure. IL 129 copre fino alla 7.75, il 139 dal 7.75 al 8.1, il 144 dal 8.1 al 8.25 e così via… Invece per esempio,  Thunder skate trucks ha misure differenti come 145 – 147 -148 -149 . Il thunder è un truck più basso rispetto all’independent e, le altezze cambiano di poco ma, cambiano.

Nella tabella sotto, ci sono le misure dei vari tipi di trucks da skate divise per i migliori  marchi. Trovare la misura giusta con la nostra tabella sarà molto facile, così come scegliere il truck da skate perfetto per te.

Tabella per scegliere la taglia del truck per il tuo skate ideale.

129 ideale per tavole da 7.39 a 7.75

139 ideale per tavole da 7.8 a 8.1

144 ideale per tavole da 8.125 s 8.375

149 ideale per tavole da 8.375 a 8.625

159 ideale per tavole da 8.625 a 8.875

169 ideale per tavole da 9.0 a 9.25

————————————————————————————————————————————–

143 ideale per tavole da 6.875 a 7.375

145 ideale per tavole da 7.375 a 7.75

147 ideale per tavole da 7.875 a 8.125

148 ideale per tavole da 8.125 a 8.375

149 ideale per tavole da 8.375 a 8.625

151 ideale per tavole da 8.626 a 8.875

161 ideale per tavole da 9.0 a 9.25

—————————————————————————————————————————————

5.0 ideale per tavole da 7.5 a 7.75

5.25 ideale per tavole da 7.875 a 8.125

5.8 ideale per tavole da 8.375 a 8.625

—————————————————————————————————————————————

5.0 low  ideale per tavole  da 7.5  a 7.75

5.25 low   ideale  per tavole  da  7.875  a  8.125

5.5  low ideale per tavole  da   8.0  a  8.25

5.0   regular  ideale per tavole da   7.875   a   8.125

5.5  regular  ideale per tavole  da  8.0  a   8.25

5.75   regular   ideale per tavole da   8.25  a  8.5

6.0  regular ideale per tavole da  8.5  a 8.75

—————————————————————————————————————————————

Meglio un truck da skate leggero o pesante? Skate trucks weight. (Quali sono le differenze).

Avere un truck leggero può dare l’impressione di portare maggiore vantaggio magari, si pensa di ollare più alto attenzione, la maggior parte delle volte non è così.

Un truck leggero ti darà la possibilità di avere lo skate più leggero se fai principalmente flat, skatei curb e muretti. Anche con i tricks tecnici è molto comodo avere un truck leggero ma, passare drasticamente da un truck pesante ( molto relativo perchè parliamo di pochi grammi) può creare difficoltà perchè, la forza che imprimevamo prima per saltare non sarà la stessa.

I marchi di trucks da skate per alleggerire i trucks forano sia l’axle che il kingpin e si chiamano “hollow” e “light”. Il truck forato sarà sicuramente più leggero di quello pieno. L’usura del truck hollow è maggiore rispetto ad uno non hollow.
Anche il baseplate cambia, sui modelli più leggeri troveremo un baseplate forgiato e molto più sottile. Magari anche forato per renderlo ancora più light.

Ci sono  trucks  skate come Independent e Thunder che fanno il truck da skate in titanio o i trucks skate Tensor in magnesio super leggero. 
Per quanto riguarda il titanio, non è il più leggero perchè ad esempio l’independent hollow risulta più leggero ma, un truck in titanio grinda sicuramente diverso da un truck normale.

Cercate di non andare matti, un truck normale quando iniziate va più che bene. Ma, se volete una piuma di skateboard, allora compratevi pure un bel truck superleggero. Con il tempo sarete sicuramente in grado di scegliere il truck che più vi gusta e che più si adatta al vostro skating.

hollow trucks

Quale è il prezzo giusto per un truck da skate

Il truck è un elemento troppo importante come abbiamo visto e, bisogna assolutamente scegliere un brand giusto, mai comprare un truck da skate economico, il cheap skate truck non va bene.

Per economico intendo brand sconosciuti che non hanno un prodotto professionale. Rimanete sempre sulle marche più affidabili per i trucks da skate. Il truck, se siete principianti, vi durerà tantissimo anzi, molto probabilmente non si romperà mai, solo nel caso in cui iniziate a fare skate tutti i giorni, in quel caso dopo uno/due anni magari andrete a cambiare il truck.

Non esiste il best skate trucks, è importante rimanere su marchi consolidati.

Il prezzo giusto per una coppia di trucks da skate, va da una media di 50 a 90 euro. Il prezzo può anche salire quando andiamo ad acquistare trucks in magnesio o in titanio. Esistono anche trucks un po più economici dei classici big brand, gli skate trucks Iron  ti offrono un ottimo truck di qualità ad un prezzo decisamente ottimo sotto i 50 euro. Ottimi per chi inizia e, oltre ad avere uno sterzo magnifico, avrete leggerezza e solidità del truck sotto tutti gli aspetti.

Come fare manutenzione al truck per lo skate (risolvere i problemi).

  • Non riesco a stringere il kingpin da skate.

Se non riesci a stringere la vite, significa che dopo ripetute botte e colpi la vite andava sostituita. Non aspettare che la vite del kingping si devasti per cambiarla. Così come gli axle nuts anche la vite del kingpin va cambiata se danneggiata.

  • Sistemare lo sterzo del truck

Per regolare lo sterzo del truck e facilitare le curve, andrai a smollare il dado del kingpin, viceversa, per avere meno gioco e uno skate più rigido, andremo a stringere il dado del kingpin. Attento a non stringere troppo il dado, rischi di far scoppiare il gommino o danneggiarlo nel tempo. Come usi gli skate truck duri o molli?

Cerca di non smollare troppo i trucks perchè lo skateboard diventerà molto difficile da controllare.  Puoi sperimentare diverse durezze di gommini per vedere quale è la migliore per te.

Importante! Se per caso monti lo skate per la prima volta e quando lo provi invece di girare a destra gira a sinistra, significa che hai messo i tuoi skate trucks invertiti. Don’t panic, smonta, rimonta e assicurati che i gommini si guardino. Capita molto spesso questo errore.

Per effettuare tutte le modifiche e il montaggio del truck, ti servirà sicuramente uno skate tool, procuratene uno e portalo sempre con te.

  • Usare uno skate tool o chiave multifunzione per il tuo skateboard.

Immagina se ogni volta che dovrai regolare  il tuo skate, devi chiedere a qualcuno la chiave, il cacciavite o lo skate tool. Se sei in casa, sicuramente papà avrà degli attrezzi che fanno al caso tuo ma, la cosa migliore è avere tutte le chiavi necessarie. Comprando uno skate tool, sarai in grado di fare tutte le riparazioni e i montaggi che desideri senza chiedere nulla a nessuno.

Ci sono tool che permettono anche di rifare il filetto dell’axle molto facilmente, avrai tutti gli attrezzi e saprai come regolare i trucks per lo skate.

skate tool

  • I trucks da skate fanno rumore quando sono sullo skate

Può capitare che, quando compri i trucks nuovi abbiano bisogno di qualche curva di assestamento ma, alla peggio ci possono essere rumori che danno fastidio quando si sta in piedi sullo skate. Il rumore non ti darà problemi ma, può diventare noioso e fastidioso dopo un po.

Smonta il truck e controlla che tuoi gommini sia intatto. Molto probabilmente, quel rumore che ti da fastidio arriva dal pivot cup nel baseplate del truck, tiralo via e se è danneggiato cambialo. Procedi a lubrificare con un po di vaselina o lubrificante per plastica i pivot cup se, il problema persiste, prova a lubrificare leggermente anche i bushings. Evitate di usare normali lubrificanti troppo oleosi che non vanno bene.

Come montare il truck da skate alla tavola

Il truck da skate si deve posizionare sui fori della tavola e, per attaccarlo, ti serviranno delle viti per lo skateboard. Puoi scegliere tra avere una vite che si avvita con una brugola o con il classico cacciavite a croce. Le misure delle viti vanno da un minimo di 7/8″ a 1″, queste misure sono le più usate in assoluto.

Solo se andrai a montare delle basette (riser pad) allora avrai bisogno delle viti più lunghe da 1/5″  o più.

E’ possibile montare un truck da skate su un longboard?

Non è consigliato montare un truck da skate classico sul longboard, meglio usare trucks apposta  per longboarding. I longboard skate trucks sono diversi da quelli dello skate, i longboards montano un truck chiamato a kingpin inverso il quale conferisce maggior stabilità al longboard. Essendo normalmente di altezza superiore ai classici trucks, da la possibilità di montare ruote più grandi.

Al massimo, ci si può permettere di montare i trucks tradizionali per lo skate da tricks su un cruiser.

Ci sono anche i surf skate trucks con una nuova tecnologia che permette turn stretti molto simili ai quelli che si fanno in acqua con una tavola da surf, andremo a vederli nello specifico nella sezione dedicata.

Non hai soldi per comprare DEGLI SKATE TRUCKS?

Se al momento sei un po a corto di quattrini non ti preoccupare, un consiglio è di andare da qualche homies nella tua plaza e cercare di mettere assieme un paio di trucks skate usati. Non tutti gli skaters cambiano i trucks quando sono alla fine,  sicuramente troverai qualcuno che sarà felice di darti i suoi trucks usati.

Share this post

Torna su

WELCOME IN PLEASURES MILANO

10% SCONTO

INSERISCI AL CHECK OUT IL COUPON – GODOWN10 – 
E RICEVI IL TUO SCONTO!
* COUPON VALIDO SU TUTTI GLI ARTICOLI ANCHE SCONTATI
* ONLINE ONLY