Longboard ruote - Come scegliere le migliori - Longboard wheels
0,00
0
0
Subtotal: 0,00
Nessun prodotto nel carrello.
longboard ruote

LONGBOARD RUOTE COME SCEGLIERE LE MIGLIORI

Longboard Ruote come scegliere la migliore. 

durezza longboard ruote.

Come le ruote da skate classico anche per le ruote da longboard il diametro viene misurato in millimetri e la durezza della ruota è espressa seguendo una scala di valori che è indicata con la lettera A. La maggior parte delle ruote per uno skateboard normale hanno una durezza che va dai 95 A fino alla ruote più dure che arrivano a 104 A. Queste durezze nel longboarding non sono adatte perchè essendo troppo dure non danno il grip necessario che serve.
Le ruote per longboard sono ruote morbide rispetto alle classiche da skateboard tricks, la loro durezza può variare da 87 A scendendo fino a i 77 A. A seconda del terreno e della specialità c’è sempre la ruota giusta da scegliere.

Diametro  longboard ruote.

Il diametro delle wheels da longboard va dai 60 MM fino ad arrivare a 85 MM, le più usate rimangono tra i 65 MM e i 75 MM. Ogni ruota è fatta per offrire performance differenti. Sperimentare diametri nuovi e durezze nuove aumenterà la vostra esperienza facendovi capire nel reale come sono i diversi feeeling con ruote differenti.

Una ruota con un diametro piccolo avrà più accellerazione a discapito della velocità e della tenuta di strada, al contrario una ruota più grossa vi assicura una velocità massima molto più elevata con un controllo superiore grazie sopratutto alla maggiore superficie di contatto con l’asfalto che non vi farà perdere grip.

Scegliere il LIP (angolo) giusto.

Oltre al diametro e alla durezza c’è un fattore determinante per la performance della ruota che ne determina i vari modi di utilizzo. Questo fattore è chiamato LIP. Il lip è in pratica l’angolo della ruota che può essere a spigolo o arrotondato.

Ruota angolo LIP a spigolo.

Una ruota con un angolo a spigolo avrà molta più trazione e tenuta di strada ma, sarà molto difficile fare degli slides e mettere di traverso il longboard. Questo tipo di longboard ruote LIP è usato per fare cruising, per il dancing e freeride.

Ruota angolo LIP arrotondato.

Al contrario di uno spigolo accentuato un LIP arrotondato tipo bordo smussato è l’ideale per slideare e sono ruote perfette da downhill, le ruote per downhill hanno normalmente anche una superficie di contatto minore rispetto ad altre ruote che permette inserimenti negli slide precisi e veloci. Mettere di traverso un longboard con una ruota morbida non sarebbe possibile.

Oltre ad avere un LIP smussato abbiamo anche una durezza maggiore, la combinazione di durezza e lip smussato le rende perfette per i vostri slides sia in piano che giù da una collina.

Longboard ruote “il Core della ruota”.

Il core delle ruote da longboard è sempre con un core interno di fibra di palstica, i core possono essere di due tipi. Uno di dimensioni piccole e uno più grande con quasi 2/3 di ruota fatta con il core. Può essere di plastica o di alluminio. Un core più grande fa si che la tua ruota si deformi meno e sia più veloce avendo una scorrevolezza ottima a seconda del core piccolo o grande si avranno diversi vantaggi e svantaggi.

Non è tanto il core che fa la differenza ma la posizione di esso all’interno della ruota. Ci possono essere tre posizioni. Ognuna di esse determina una risposta diversa del tuo longboard. Una ruota viene o non viene venduta solo per il suo core, ma anche per la posizione dell’hub. Andiamo a vedere i cosidetti Hub’s.

Hub Centerset, Sideset, offset longboard ruote.

Un altro fattore veramente importante soprattutto per il vostro longboard downhill set up è scegliere l’Hub giusto per voi.
Con Hub si intende la posizione del core di plastica all’interno della ruote per longboard.
Possiamo avere tre posizioni differenti che si chiamano : Centerset, Offset e Sideset. Ogni posizione determina un feeling diverso in curva durante gli slides e determina anche il consumo della ruota in situazioni di extreme longboarding.

Posizione Hub Centerset

Usare delle ruote con un centerset ovvero la posizione centrale all’interno della ruota non vi farà slideare cosi facilmente ma, hanno una durata superiore e si possono girare quando si consumano.
Chiaramente una ruota con il Centerset ha molto più grip e sono suscettibili a creare “flatspot” più facilmente.

Posizione Hub Sideset.

Le ruote con L’hub in posizione Sideset sono perfette per slidare di traverso in maniera molto più facile rispetto a tutte le altre ruote. L’hub o il core delle ruote è messo più vicino all’axle del truck . Questa posizione favorisce tutti gli inserimenti in curva ad alte velocità facendo slideare facilmente le vostre wheels.
Usare questo tipo di ruote a livello estremo porta un consumo precoce ed non si ha possibilità di girarle. Ma è la soluzione migliore se avete bisogno di andare di traverso co il vostro downhill freeride longboard.

Posizione Hub Offset.

E’ la posizione in mezzo alle precedenti sempre nella parte interna più vicina al truck. Una posizione del core in Offset è il giusto compromesso per avere performance negli slide e un consumo minore rispetto alle Side set che si degradano molto più facilmente.
Sta a voi provare i vari tipi di Hub’s e determinare quale sia il più adatto per voi.
Ogni rider con il tempo e l’esperienza riesce a capire perfettamente che nuove ruote scegliere ma, se sei un principiante ti basterà seguire i nostri consigli.
I principianti possono iniziare a fare pratica tranquillamente con le ruote che si trovano nei longboard o cruiser completi, queste ruote sono standard per il tipo di uso e forma del long. Solo dopo un po di pratica ed esperienza si consiglia un nuovo set di ruote.

Cuscinetti da Longboard.

Non esistono cuscinetti apposta per il long, tutti i cuscinetti per skateboard sono adatti anche per il tuo longboard. Assicurati di comprare dei cuscinetti di alta qualità, i cuscinetti da comprare sono i ceramic che danno una performance impareggiabile. Con la loro leggerezza avrai una performance unica. Non risparmiare sui cuscinetti se fai longboard, sono una parte troppo importante per fare il braccino corto.

Mettere gli spacers tra i cuscinetti nella ruota.

Gli street skaters praticamente non li usano mai gli spacers ma, quando si tratta di longborading è molto raccomandato usare gli “spacers” ovvero dei cilindretti di ferro che vanno collocati all’interno della ruota tra i due cuscinetti.

I cuscinetti al contatto con lo spacer evitano la compressione dei cuscinetti e ti tengono i cuscinetti paralleli tra di loro per darti ancora più velocità , alcuni modelli di cuscinetti vengono venduti con lo spacer attaccato come i Bones bearings.

Esistono due misure di spacers, da 8 mm e da 10 mm, di norma si usano gli spacers da 8 mm, ma alcuni trucks da long hanno l’axle di 10 mm, ma sono molto rari.
Monta gli spacers e non te ne pentirai sicuramente.
Queste sono le caratteristiche di una ruota da longboard o da cruiser, prima di comprare ruote a caso fai un po di esperienza e valuta bene di quale tipo di ruota hai bisogno. La scelta delle ruote è troppo importante e non puoi permetterti di non sapere nulla a riguardo.
Entra nel nostro negozio di ruote da longboard e scegli fra i migliori modelli per ogni esigenza di longboarding e cruising.
Il longboarding e il cruising sono alla portata di tutte le età, cerca di avere un po di pazienza neanche il longboard sarà cosi facile, ma ti darà tante soddisfazioni nel tempo e una sensazione unica, quasi come se fossi in mezzo alle onde al mare.

 

Share this post

Torna su

WELCOME IN PLEASURES MILANO

10% SCONTO

INSERISCI AL CHECK OUT IL COUPON – GODOWN10 – 
E RICEVI IL TUO SCONTO!
* COUPON VALIDO SU TUTTI GLI ARTICOLI ANCHE SCONTATI
* ONLINE ONLY