Visualizzazione di 3 risultati

PLAN B SKATEBOARDS DAGLI ANNI 90 AD OGGI.

Plan B skateboards è il marchio che tutti gli skaters nel globo conoscono. Sia oggi che trent’anni fa. Plan B è uno dei mostri sacri di brand che ha totalmente rivoluzionato lo skate moderno.

Per capire bene la partenza di Plan B skateboards bisogna partire dal suo fondatore Mike Ternasky. Mike uscendo dalla collaborazione con H- Street di Tony Magnusson pensa ad un concetto di brand innovativo e moderno.

E’ così che Mike Ternasky mette assieme un team veramente forte. Molti skaters provengono dal team H Street il quale ha deciso di seguire Ternasky nel nuovo progetto.

Il progetto del nuovo super brand è stata appoggiato e formato come parte di Dwindle distribution allora diretta da Steve Rocco e Rodney Mullen.

Ed è così che nasce la leggenda dello skateboarding. Nasce Plan B skateboard. Il team originale iniziale è composto da Danny Way, Colin Mc Kay, Rodney Mullen, Mike Carrol, Matt Hensley, Rick Howard, Sean Sheffey e Sal Barbier.

Mike Ternasky appena messo insieme il team ha subito messo in atto le sue idee rivoluzionarie di marketing.

Le sue idee fecero spopolare il neonato brand Plan B in tutto il mondo. Ternasky arrivava da Powell Peralta il brand che per decadi ha dominato la scena e conquistato masse.

Ma qualcosa stava diventando antiquato nel business dello skateboard in America. Chi gestiva lo skate negli anni 70 e 80 non aveva più le capacità di far evolvere lo skateboarding come avrebbe dovuto.

Plan B danny way

PLAN B E MIKE TERNASKY UNA RIVOLUZIONE NELLO SKATEBOARDING

Sempre più persone andavano in skatebord in America e nel mondo e c’era bisogno di una rivoluzione nello street skate. Mike Ternasky mise assieme uno dei team street più forti al mondo.

Si sdoganavano i primi mega handrails, i primi gap in switch ed un sacco di altre manovre che in quegl’anni hanno cambiato la storia dello skateboard.

La visione di Mike Ternasky era di creare il dream team che sarebbe diventato l’NBA dello skateboarding. Così fù in futuro. Mike grande amico di Rodney Mullen lo convinse a cambiare il suo modo di skateare.

Mullen era una star del freestile negli anni 80′ ma, la disciplina e la popolarità di Mullen ebbero una flessione enorme.

Il pro skater Rodney Mullen venne convinto da Mike Ternasky a mettere i suoi skills nel freestile per convertirli allo street skate. Il risultato fu un Mullen incredibile che diede vita a tricks incredibili che ancora oggi fanno sbiancare. Tutti credevano che Mullen avrebbe trasferito le sue manovre anche su una transizione.

Mike è stato una colonna portante per tutti i ragazzi del team. Mike era come un padre che dava energia e positività ai suoi figli.

Il team era completamente galvanizzato e unito dal lavoro che Mike Ternasky metteva nel progetto Plan B.
Ed è così che nel 1992 lo skateboarding inizia la sua evoluzione. E’ l’anno in cui viene pubblicato il video del team Plan B “Questionable” .

CAMBIA IL MONDO DELLO SKATEBOARDING NEL 1992 ESCE “QUESTIONABLE”

Questionable” il primo video Plan B skateboards ha fatto subito dopo la sua uscita il giro del mondo.  Il mitico video è arrivato nella mente di tutti quei giovani che iniziando a skateare ad inizi anni 90 si sono trovati davanti un cambiamento dello epocale.

Il video era un concentrato di super tricks in street che non si erano mai visti prima. Dai late shovit ai pressures flip a tutti i tricks in switch stance. Insomma lo street skate stava cambiando.

Danny Way si faceva gap mostruosi e scalinate enormi in bs 360. Pat Duffy si slaidava e grindava ogni tipo di handrail all’epoca impensabili.

Tutte queste manovre sono diventate possibili anche grazie al cambiamento dei concaves e degli shapes delle tavole che in quegli anni, durante il 90 e il 93, sono stati radicali. Sicuramente un cambio dei materiali ha permesso ai riders dell’epoca di fare un salto di qualità nei tricks eseguiti.

Era molto presente il concetto di “plaza” con la crew dell’Embarcadero che spopolava. In tutte le città si creavano situazioni simili.

Gli skaters si tingevano i capelli e indossavano Adidas e puma per fare skate. I big pants erano un must da usare così come t shirt xxl.
Tutto un pò come sta succedendo di nuovo oggi. Lo skateboarding stava cambiando, anzi era già cambiato.

IL FUTURO DI PLAN B DOPO QUESTIONABLE

Dopo il video Plan B skateboards “questionable” la saga continua con due video che escono praticamente nello stesso anno 1993. I video sono “Smoke Second Hand Smoke” e l’ultimo capolavoro di Ternasky “Virtual Reality”.

In quegli anni vennero aggiunti al team Plan B altri riders. Riders come  Tony Fergusson, Aaron Artis, Jeremy Wray, Ronnie Bertino e Pat Channita.
Storie di skaters che per anni si sono fuse e hanno creato la leggenda Plan B.

LA SCOMPARSA  PREMATURA DI MIKE TERNASKY (RIP).

Nel 1994 In un incidente stradale perde la vita Mike Ternasky e la direzione di Plan B skateboard ha conseguenze drastiche. La scomparsa di Mike ha un effetto devastante per tutto il team e la famiglia.

Il brand Plan B skateboards non potrà più essere come prima perché l ‘influenza di Mike era troppo importante e insostituibile. Vi furono due anni di stop e riflessione dell’accaduto. Tutto il team si prese una pausa perché la perdita dell’amico Mike Ternasky fu uno shock tremendo.

Nel 1997 viene rilasciato un nuovo video diretto dalla moglie di Mike. Mary Ternasky dirige il video “The Revolution” in onore del marito scomparso. Il video è un mix tra nuovi e vecchi riders. Come al solito il livello di skateboarding è altissimo.

Sia in street che in vert si vedono tricks fuori dall’ordinario. Nei primi anni 2000 viene presa la decisione da parte di Danny Way e Colin Mc kay di prendere la guida del marchio per farlo tornare a risplendere.

Verso il 2005 il brand anche con la collaborazione di Paul Rodriguez riprende il cammino e intende riportare lo stesso entusiasmo e linee guida che loro avevano in passato. Plan B doveva ritornare grande e così ebbe il secondo inizio del brand più o meno dieci anni dopo.

Plan B Skateboards

PLAN B SKATEBOARD OGGI E LA COMPLETA RINASCITA

Danny way e Colin Mc Kay in pochi anni di lavoro sono riusciti a rimettere assieme i sogni che Mike Ternasky aveva per il suo brand Plan B.

Dal 2010 in poi il team inizia a diventare sempre più forte.  Rider come Felipe Gustavo, Ryan Sheckler e Torey Pudwill hanno cambiato un’epoca. Inoltre il mito Chris Joslin il quale è diventato un simbolo del brand con il suo skating potente, tecnico e veloce.

In particolare la leggenda di Ryan Sheckler diventa enorme. Lo skaters americano con i suoi tricks conquista tutti e per Plan B skateboards sarà solo che un successo dopo l’altro.

felipe gustavo

Oggi il team è fortissimo con l’aggiunta dello skater Francese Aurelien Giraud che oggi è tra i più forti skaters nel pianeta.

Trent’anni dopo il sogno di Mike Ternasky diventa realtà grazie alla dedizione dei due pro skaters amici Way e Mc Kay. Oggi Plan B skateboards è prodotto in Europa in una delle ditte di nuova generazione che costruisce skateboards.
Se volete più informazioni sul Plan B team e su tutti i riders

Se hai bisogno di informazioni su come scegliere la tua tavola da skateboard hai due opzioni. La prima è scriverci o telefonarci al nostro servizio clienti. La seconda è leggere i nostri articoli sul nostro skate dictionary.

Scegli la tavola migliore sul nostro catalogo, spediamo in 24 ore. Acquista in tutta sicurezza sul nostro skateshop on line.

Plan B Skateboards