Visualizzazione del risultato

GIRL SKATEBOARD THE BRAND STORY

Girl skateboards è una delle company più longeve e influenti nel panorama skateboarding mondiale. Nasce in California nei primi anni 90′, esattamente nel 1993 prendeva vita uno dei brand che ha fatto la storia. Il brand nato da leggende della scena americana come Rick Howard, Mike Carroll, Megan Baltimore e Spike Jonze.
Per rappresentare Girl è stato scelto un logo come quello che indica il bagno delle donne.

Questo logo è entrato nella mente di generazioni di skaters in tutto il mondo. Il logo Girl è famoso worldwide ed è subito riconoscibile da tutti gli skaters. Il marchio originariamente è stato creato da Rick Howard per dare un futuro a tutti i riders quando non avranno più la forza di skateare a livello professionale.

Una svolta per il futuro di ogni skaters che anche dopo, in età avanzata possono dare un contributo alla scena con le loro idee innovative messe a disposizione dal brand.
Oggi chi lavora nel marchio Girl sono tutti amici e riders che negli anni 90 hanno fatto storia con il loro skateboarding innovativo e loro idee originali per sviluppare prodotti all’avanguardia.

GIRL SKATEBOARD DAL 1993 FINO AD OGGI

Fin dagli anni 90 Girl produce Tavole da skateboard professionali e abbigliamento. T-shirt, felpe, giacche e accessori. Fin dagli albori sono diventati un must, il logo Girl è inconfondibile ed è stato messo praticamente su ogni capo di abbigliamento possibile. Girl in quasi 30 anni ha fatto anche numerose collaborazioni con altri brand importanti.

Il brand è stato sempre al top anche grazie all’assistenza di Fausto Vitello che ha sempre fatto spalla al team Girl per il loro sviluppo durante gli anni. Durante gli anni 90′ il team Girl skateboards era composto da Jovontae Turner, Eric Koston, Guy Mariano, Rudy Johnson, Tim Gavin, Tony Fergusson, Sean Sheffey e Jeron Wilson. In quei tempi il marchio era un vero e proprio vento di freschezza nella scena skateboarding. Sia il modo di skateare del team che i prodotti venduti erano sempre al top.

Negli anni 90′ vennero realizzati video importanti come “Goldfish”, “Mouse” e “Girl in South Africa.
Il logo girl appunto spopolava ovunque. Il logo fu creato dal grafico Andy Jenkins che è restato in Girl fino al 2017. Nel 2017 Jenkins è passato a lavorare per la company Element skateboards.

DAI PRIMI ANNI 2000 IL TEAM CHE CONQUISTA IL MONDO

Durante gli anni 2000 il marchio Girl prende sempre più piede e popolarità. Mike Carroll e Rick Howard si mettono a girare uno dei video che farà storia di nome “Modus Operandi”. Nel video si vedono skaters che faranno furore negli anni a seguire.

Skaters del calibro di Brandon Biebel, Sean Malto, Mike Mo Capaldi e Jeremy Rogers hanno dato un grande contributo al brand in quegli anni. Skating potente e tecnico che usciva dagli anni 90′ per entrare in una nuova era che ancora oggi è presente nello skating moderno dei giorni nostri.

Jeremy Rogers dopo essere stato fatto pro, nel 2005, esce dal team poco dopo. Rogers era insoddisfatto dei pagamenti delle sue royalty. Negli anni a seguire Girl assegnerà lo stato di pro skaters anche a Malto e Mike Mo.

GIRL SKATEBOARDS THE LEGEND CONTINUE

La storia di Girl continua e nel 2009 un nuovo pro di nome Corey Kennedy entra nel team dopo aver vinto numerose gare. Il giorno che Corey Kennedy è diventato pro il team ha stampato le tavole con il suo nome e un giorno sono state date a un tot di riders. Nello skatepark quel giorno ci sono voluti 20 minuti perché Corey realizzasse che tutti avevano la stessa tavola con il suo nome stampato.

Nel 2013 uno dei riders storici di Girl Brian Henderson e Steve Olson annunciano che vogliono lasciare la company. I due riders lasciano la company per trovare un’ispirazione personale per il loro futuro.
I due pro skaters dichiarano che non lasciano Girl per insoddisfazione ma, per avere nella vita un progetto personale che rispecchiasse le loro idee e stili di vita. In quegl’anni i due formano una company che si chiama “3D skateboards”.

girl skateboards

L’ERA DI PRETTY SWEAT E LA RIVOLUZIONE DI GIRL

Nel 2012 Girl skateboard rivoluziona il mondo dello skateboarding con l’uscita del video “Pretty Sweat”. Questo video ha cambiato la prospettiva del modo di skateare. Pretty Sweat è stato concepito e realizzato dalla mente del geniale regista “Federico Vitetta” AKA “Femar” the italian one.

Pretty Sweat è stata una rivoluzione sia dal punto di vista della regia del video ma, soprattutto per il livello portato dagli skaters. Tricks molto innovativi e potenti su muretti, scalinate e ledges.

Da ricordare la parte di Sean Malto che ha spaccato tutto e tutti. Malto fece molto parlare di se dopo l’uscita del video. Ancora oggi Malto è uno degli skaters più rappresentativi del brand girl.
La filosofia di Girl è rimasta intatta nel tempo. Una filosofia dedicata all’amicizia e allo stare insieme. Un team unito con tanta voglia di creare è la tattica migliore per mandare avanti un brand che sia longevo nel tempo.

Nel 2015 escono definitivamente due icone importantissime del brand Girl. Gli skaters Koston e Mariano si staccano dal gruppo. Una grossa perdita per l ‘azienda che nonostante tutto non si lascia abbattere.

girl skateboards

GIRL SKATEBOARD AI GIORNI NOSTRI LA SAGA CONTINUA

Il brand dopo il 2015 si rimette in produzione più forte di prima. Il nuovo team di Girl Skateboards è formato da campioni come Simon Bannerot, Tyler Pacheco, Griffin Gaas, Niels Bennett. Si aggiungerà al team anche Andrew Brophy.

Questo team super fresh è fortissimo e uscirà per la prima volta con il video “Doll”. Il video è la presentazione del team che ancora oggi spacca e rappresenta Girl skateboard in tutto il mondo.
A oggi anche una ragazza è parte del team Girl e si chiama Breana Geering. Breana è una skater fortissima canadese che è riuscita con i suoi tricks ad entrare nel team official Girl.

SCEGLI GIRL SKATEBOARDS NEL NOSTRO SKATESHOP

Per finire il marchio oggi viene ancora distribuito da Crailtap una distribuzione fatta da leggende dello skateboarding. Dal 93′ il brand continua a fare storia e ad essere sempre sulla cresta del business mondiale.

Se vuoi approfondire su come il brand si sta evolvendo puoi trovare informazioni e video sulla

Per ulteriori informazioni sul brand o su come scegliere la tua skateboard deck. Non esitare a scriverci o chiamare il nostro servizio clienti che ti aiuterà al meglio nella tua scelta.
Prova a leggere i nostri consigli leggendo i nostri articoli sulla nostra skate dictionary. Spediamo la tua tavola gratis in 24 ore.

girl skateboards